P.d.D. n. 444: "Determinazioni per l'attuazione della Legge 17/12/1999 n. 472 "Interventi nel settore dei trasporti". Criteri - Condizioni e modalità per l'assegnazione e l'erogazione dei contributi."

OSSERVAZIONI

La proposta di deliberazione in oggetto è attuativa della L. n. 472/1999 in quanto definisce i criteri, le condizioni e le modalità per l'assegnazione dei contributi con cui lo Stato concorre alla copertura dei disavanzi di esercizio non ripianati, relativi all'anno 1997, dei servizi di trasporto pubblico locale.

Si rileva come, alquanto opportunamente, tale proposta menzioni espressamente fra i soggetti beneficiari del contributo, oltre le aziende di trasporto pubbliche e private, anche gli Enti locali che, al momento dell'entrata in vigore della stessa legge n.472/1999 esercitavano servizi di T.P.L. ammessi al contributo di esercizio di cui al titolo II della L. n.151/1981.

Si valuta positivamente la previsione, come condizione per l'erogazione dei contributi ai soggetti beneficiari, della predisposizione di Piani finanziari di riassorbimento del disavanzo relativo all'anno 1997 e la conseguente approvazione da parte dell'Ente concedente i servizi cui il Piano si riferisce.

.