Modifiche al regolamento emanato con decreto del presidente della Giunta regionale 25 settembre 2003, n.50/R (Regolamento per la disciplina dell’iscrizione delle superfici vitate agli albi dei vigneti per vini a denominazione di origine (DO) e agli elenchi delle vigne per vini a indicazione geografica tipica (IGT) e per l’aggiornamento e la tenuta degli albi e degli elenchi). Richiesta parere ai sensi dello Statuto.  

_________________________________________________________________________________

PARERE OBBLIGATORIO ai sensi dell’art.66, comma 3 dello Statuto regionale

 

 

Premesso quanto segue:

 

La finalità della dell’atto in esame è quella della introduzione nel regol. 50/R del 2003 di norme di salvaguardia in ragione delle quali, ove una superficie vitata iscritta all’albo DO perda i requisiti di iscrivibilità per estirpazione parziale o totale o a causa di fallanze, la medesima superficie ha diritto ad essere reiscritta qualora rivivano i requisiti e la relativa domanda (che non si configura come istanza di nuova iscrizione) sia presentata entro i termini stabiliti dal regolamento.

In questo modo si assicura agli interessati il mantenimento ( a certe condizioni) della propria quota di mercato anche in presenza di albi cosiddetti “chiusi”; infatti le domande di reiscrizione non ricadono nella disciplina propria delle nuove istanze e sono legittimamente presentabili anche qualora gli atti di pianificazione assunti dalle Province ai sensi dell’art.4 della l.r.21/2002 non prevedano l’iscrizione all’albo DO di superfici ulteriori rispetto a  quelle già iscritte.

 

 

Considerato:

 

-che le disposizioni regolamentari non appaiono in contrasto con le norme poste a tutela delle prerogative degli enti locali;

 

-che non si evidenziano manifeste difficoltà di tipo attuativo;

 

-che in sede di concertazione istituzionale le associazioni rappresentative delle autonomie locali hanno espresso sul provvedimento in oggetto un giudizio favorevole senza osservazioni;

 

                                                     

IL CONSIGLIO DELLE AUTONOMIE LOCALI DELLA TOSCANA

 

 

esprime parere favorevole sul regolamento in oggetto.