Firenze,  20 giugno 2012

 

 

-   Al Presidente del Consiglio regionale

Prot. n. 10630/2.6                                                                                                -   Al Presidente della Commissione 1°

                                                                                                                                                                                                           

e p. c.      -   Al Presidente della Giunta regionale

-   All’Assessore proponente

-   Al Dirigente responsabile

                                                                                                                              -   Al Segretario generale del Consiglio regionale

                                                                                                                              -   Al Direttore dell’Area di Assistenza legislativa, giuridica                                                                                                                                    

                                                                                                                                   e  istituzionale

 

                                                                                                                                   

 

 

Seduta del 18 giugno 2012

 

Proposta di legge n. 157 “Modifiche alla legge regionale 29 dicembre 2010, n. 65 (Legge finanziaria per l’anno 2011) e alla legge regionale 27 dicembre 2011, n. 66 (Legge finanziaria per l’anno 2012) e ulteriori disposizioni collegate. Modifiche alle l.r. 24/1994, 59/1996, 65/1997, 42/1998, 49/1999, 39/2001, 32/2002, 49/2003, 30/2005, 21/2010, 68/2011”.

 

 

 

                                                                favorevole           favorevole                            favorevole            contrario           contrario

                                                                                              con raccomandazioni          con condizioni                       con raccomandazioni

                                                               

                                                                                             

PARERE OBBLIGATORIO                 X                                                                                                                     

________________________________________________________________________________________________

 

OSSERVAZIONI FACOLTATIVE        

 

 

All’unanimità                                                                    X

 

A maggioranza                                                                  

A maggioranza con motivazioni contrarie

di una componente istituzionale (art. 12 co. 4 Reg. CdAL)      

 

 

 

NOTE: Allegato parere

 

 

                                                                                                                            

D’ordine del Presidente

                                                                                                                                                                Cinzia Guerrini

 

 

 

 

Proposta di legge n. 157 “Modifiche alla legge regionale 29 dicembre 2010, n. 65 (Legge finanziaria per l’anno 2011) e alla legge regionale 27 dicembre 2011, n. 66 (Legge finanziaria per l’anno 2012) e ulteriori disposizioni collegate. Modifiche alle l.r. 24/1994, 59/1996, 65/1997, 42/1998, 49/1999, 39/2001, 32/2002, 49/2003, 30/2005, 21/2010, 68/2011”.

 

Proponente: Giunta regionale – assessore Nencini

 

PARERE OBBLIGATORIO

 

 

IL CONSIGLIO DELLE AUTONOMIE LOCALI

Seduta del 18 giugno 2012

 

 

Visti

-        l’art. 66 dello statuto regionale;

-        la l.r. 36/2000 recante “Nuova disciplina del Consiglio delle autonomie locali”;

-        il regolamento interno del Consiglio regionale;

-        il regolamento interno del Consiglio delle autonomie locali;

 

Considerato che

sia la l.r. 65/2010 sia la l.r. 66/2011 si sono caratterizzate come veicoli di una pluralità di interventi legislativi finalizzati a delineare una complessiva manovra di stabilità, privilegiando la finalità sostanziale rispetto all'omogeneità dei testi;

 

tale soluzione ha evidenziato aspetti critici sotto il profilo procedurale e della tenuta consiliare dei testi e che pertanto Giunta e Consiglio hanno raggiunto un'intesa politica per il superamento di dette criticità, che ha trovato la sua soluzione tecnica nella proposta di legge 149, di iniziativa dell'Ufficio di presidenza del Consiglio;

 

la citata proposta non è stata ancora approvata dall'aula e che nelle more di tale razionalizzazione la legge di accompagnamento alla prima variazione di bilancio non si limita a modificare le leggi finanziarie per il 2011 e il 2012, ma al pari di queste ultime apporta modifiche anche da altre leggi;

 

Considerato inoltre che

1) per quanto concerne il Capo I (Modifiche alla l.r. 65/2010 "Legge finanziaria per l’anno 2011"):

a)             al fine di favorire lo sviluppo di condizioni di concorrenza tra vari operatori, la proposta in esame modifica le disposizioni di cui agli articoli 84 e 90 della l.r. 65/2010 prevedendo la possibilità di individuare più lotti per l’affidamento dei servizi di trasporto pubblico locale su ferro, in considerazione delle caratteristiche dei servizi e della condizioni di economicità, efficacia ed efficienza della loro organizzazione;

 

b)             sulla scorta dei risultati della prima fase applicativa delle misure del progetto "Giovani sì" in ordine all'autonomia abitativa, cui hanno partecipato anche le associazioni di rappresentanza degli enti locali, la proposta in esame interviene sui criteri per l'accesso alle agevolazioni; in particolare:

-         si riduce a due anni il periodo minimo di residenza, rivelatosi il vincolo di cinque anni troppo stringente, anche in considerazione dell'età dei possibili beneficiari;

-         vengono previste opportunità di emancipazione anche per i giovani con disabilità;

 

c)             si adeguano le tipologie di beneficiari del contributo straordinario per le zone montane a quanto già previsto dalla legge 68/2011 per l’assegnazione del Fondo per la montagna. Nel contempo è stata estesa la possibilità di usufruire delle risorse regionali a tutti i Comuni montani e non solo a quelli situati al di fuori degli enti associati. Si consente, inoltre, attraverso l'individuazione dei beneficiari con la legge finanziaria (e non attraverso il DPEF) di rispondere in tempi celeri alle richieste di interventi straordinari regionali  provenienti dal territorio in corso d’anno;

 

2) per quanto concerne il Capo II (Modifiche alla l.r. 66/2011 "Legge finanziaria per l’anno 2012"):

a)             al fine della ricognizione dei servizi soggetti alla compartecipazione degli utenti al costo, in vista della progressiva, uniforme e generale applicazione dell’ISEE standard disciplinato dalla normativa nazionale, lo strumento della legge ordinaria previsto dall'articolo 108 della l.r. 66/2011, è eccessivamente rigido. La proposta di legge in esame riconduce pertanto tale ricognizione all'ambito amministrativo;

 

b)             dato che la Regione intende fornire una tangibile espressione della vicinanza delle istituzioni regionali alle famiglie dei due cittadini senegalesi deceduti nell'attentato del 13 dicembre 2011 a Firenze, nonché al cittadino senegalese che, ferito nella stessa circostanza, è rimasto immobilizzato, il contributo è fissato in 20 mila euro per ciascun beneficiario, erogati in tre annualità;

 

c)             allo scopo di sostenere il processo di riorganizzazione dei Comuni, chiamati dalla l.r. 68/2011 a esercitare in forma associata le loro funzioni fondamentali, la proposta di legge in esame intende favorire gli autonomi percorsi di riorganizzazione mediante il supporto che le Associazioni dei Comuni sono in grado di assicurare;

 

d)             si sostiene, con un contributo straordinario di 700 mila euro, la Provincia di Livorno, subentrante alla disciolta Unione di Comuni dell’Arcipelago Toscano, nel far fronte alle difficoltà finanziarie derivanti dalla successione;

 

e)             nelle more della decisione della Commissione Europea, in merito al grande progetto per il collegamento tra l’aeroporto Galileo Galilei di Pisa e la stazione ferroviaria di Pisa Centrale, la proposta di legge dispone di anticipare al Comune di Pisa le risorse necessarie per aggiudicare almeno la fase di progettazione dell’opera, al fine di rispettare i tempi di attuazione della stessa previsti per l’attribuzione delle risorse Por-Creo FERS 2007-2013;

 

f)               nell'ambito dei rapporti di collaborazione tra la Regione Toscana ed il Comitato organizzatore per l'organizzazione dei Campionati Mondiali di ciclismo del 2013 si ritiene opportuno concorrere, con una erogazione di 150 mila euro al Comitato organizzatore, alle spese necessarie per lo svolgimento dell'evento, con particolare riguardo all'acquisizione dei diritti di utilizzo, anche a fini promozionali con ricaduta sull'intero territorio toscano, del logo dei Mondiali e della UCI (Unione Ciclistica Internazionale);

 

g)             al fine di favorire la realizzazione degli interventi accelerando le relative procedure,  viene stabilita una disciplina semplificata per l’attribuzione delle risorse finanziarie regionali destinate agli interventi di manutenzione straordinaria ritenuti prioritari ai fini della difesa del suolo;

 

h)             a seguito della conclusione della gestione del Commissario di Bilancino, è necessario disporre che la Regione provveda al pagamento a Publiacqua S.p.A, per l’anno 2012, del contributo straordinario pari a euro 96.000, finalizzato alla copertura degli oneri di manutenzione dell’invaso di Bilancino relativi alla quota parte degli stessi funzionale alla laminazione delle piene, in attesa del perfezionamento degli atti volti al trasferimento ad altro soggetto di tale onere, previsto nella convenzione stipulata nel 2003 tra Commissario di Bilancino, Ato3 e Publiacqua S.p.A. ed assunto a carico della Regione;

 

i)               è necessario sostenere il Consorzio, di cui all'articolo 8 della l.r. 73/2008, quale organismo in grado di garantire un supporto, a titolo gratuito, soprattutto nei confronti dei giovani professionisti, per rendere effettiva la loro partecipazione ai bandi regionali, nazionali e comunitari sia nella fase iniziale di conoscenza delle opportunità che nella fase di presentazione e gestione dei progetti;

 

j)               in occasione della prima visita ufficiale del Pontefice Benedetto XVI in Toscana è opportuno contribuire alle spese sostenute dalla Diocesi di Arezzo-Cortona-Sansepolcro per l'organizzazione e lo svolgimento in sicurezza dell'evento;

 

k)             è opportuno, in considerazione della valorizzazione del territorio e del potenziale indotto economico, formativo e sociale che può scaturire dalla scelta del complesso di Villa Castelpulci in Scandicci come sede della Scuola superiore di Magistratura, che la Regione concorra all'allestimento funzionale e all'infrastruttura telematica della sede stessa;

 

3) per quanto concerne il Capo III (Ulteriori disposizioni collegate):

nelle more dell'introduzione nell'ordinamento regionale delle "leggi collegate" alla finanziaria, in considerazione della struttura delle due ultime leggi finanziarie è opportuno inserire disposizioni di modifica di leggi diverse, funzionalmente collegate in relazione all'impatto sulla prima variazione di bilancio, anche in termini di risparmio;

 

4) per quanto concerne il Capo III, sezione I e sezione III:

in considerazione delle responsabilità attribuite e della portata dei compiti, è opportuno reintrodurre le indennità per i Presidenti degli enti-parco nonché del Presidente del consiglio di amministrazione dell'Azienda per il diritto allo studio, applicando a tali indennità la riduzione del 10% operata per le altre indennità dalla l.r. 65/2010;

 

5) per quanto concerne il Capo III, sezione IV, sezione V e sezione IX:

è necessario adeguare alla l.r. 65/2010 in ordine alla sostituzione di indennità di carica con un gettone di presenza le disposizioni di cui all'articolo 26 bis della l.r. 42/1998 e dell’articolo 17 della l.r. 30/2005, nonché consentire agli eventuali componenti del Nucleo regionale di valutazione di cui alla l.r. 49/1999, esterni alla Regione o agli enti dipendenti, di poter fruire del gettone di presenza e del rimborso delle eventuali spese sostenute;

 

6) per quanto concerne il Capo III, sezione VI e sezione X:

è necessario sopprimere due commissioni consultive non più operanti;

 

7) per quanto concerne il Capo III, sezione VIII (Modifiche alla l.r. 49/2003 "Norme in materia di tasse automobilistiche regionali"):

a)             al fine di disciplinare con maggior chiarezza ed omogeneità alcune procedure di gestione della tassa automobilistica, si procede alla revisione dell’articolo 8 bis della l.r. 49/2003, individuando, attraverso uno specifico dettaglio, le fattispecie che comportano l’esonero dal pagamento della tassa automobilistica, riconducibili alla casistica della cessazione di circolazione dei veicoli, facendo riferimento ad eventi comprovati da puntuale e dettagliata documentazione di data certa;

 

b)             al fine di una maggiore efficienza e semplificazione si procede, inoltre, all’introduzione nella l.r. 49/2003, dell’articolo 8 quater avente ad oggetto la procedura di sospensione dell’obbligo tributario nei confronti di determinati soggetti. Per quanto concerne i rivenditori regolarmente autorizzati al commercio di veicoli viene introdotto il riconoscimento del precipuo ed esclusivo valore in merito della cosiddetta minivoltura;

 

c)             al fine di rendere le procedure di pagamento per i soggetti passivi interessati meno onerose ed al contempo per semplificarle, in attuazione del disposto di cui all’articolo 7, comma 1, della legge 99/2009, si dispone che la tassa automobilistica dovuta per i veicoli concessi in locazione finanziaria sia corrisposta dalle società di leasing, con facoltà per le medesime di provvedere al pagamento cumulativo delle tasse automobilistiche relative ai veicoli di loro proprietà;

 

8) per quanto concerne il Capo III, sezione XI (Modifiche alla l.r. 68/2011 "Norme sul sistema delle autonomie locali"):

la proposta di legge in esame si fa carico di promuovere, anche sostenendole finanziariamente, azioni di contrasto all’evasione fiscale e contributiva, in un’ottica integrata di sistema Regione-enti locali, tenuto conto che alcune azioni, di puro coordinamento, non comportano oneri aggiuntivi per il bilancio regionale. I beneficiari degli interventi possono essere enti locali, singoli o associati, o associazioni rappresentative di enti locali.

Le azioni che possono essere sostenute finanziariamente dalla Regione, al fine di favorire il contrasto all’evasione fiscale e contributiva, sono l'attività di controllo ed ispettiva della polizia locale, inerente la verifica degli adempimenti in materia di tributi regionali, la gestione associata funzioni enti locali, azioni ed interventi per massimizzare l’efficacia e ottimizzare l’utilizzo del sistema Informativo Catasto e Fiscalità, progetti finalizzati al contrasto all’evasione dei tributi locali, regionali ed erariali e all’evasione dei contributi previdenziali.

Le fonti di finanziamento delle suddette azioni sono erogazione di contributi, anche a titolo di compartecipazione a specifici progetti, o assegnazione di finanziamenti nell’ambito di accordi o convenzioni, stipulate con enti locali singoli o associati, o con loro associazioni rappresentative;

 

 

DELIBERA

 

di esprimere parere favorevole in merito alla proposta di legge n. 157 “Modifiche alla legge regionale 29 dicembre 2010, n. 65 (Legge finanziaria per l’anno 2011) e alla legge regionale 27 dicembre 2011, n. 66 (Legge finanziaria per l’anno 2012) e ulteriori disposizioni collegate. Modifiche alle l.r. 24/1994, 59/1996, 65/1997, 42/1998, 49/1999, 39/2001, 32/2002, 49/2003, 30/2005, 21/2010, 68/2011”.