Firenze,  22 marzo 2012

 

 

-   Al Presidente del Consiglio regionale

Prot. n. 5216/2.12                                                                                                -   Al Presidente della Commissione 7°

                                                                                                                                                                                                           

e p. c.      -   Al Presidente della Giunta regionale

-   All’Assessore proponente

-   Al Dirigente responsabile

                                                                                                                              -   Al Segretario generale del Consiglio regionale

                                                                                                                              -   Al Direttore dell’Area di Assistenza legislativa, giuridica                                                                                                                                    

                                                                                                                                   e  istituzionale

 

                                                                                                                                   

 

 

Seduta del 21 marzo 2012

 

Proposta di deliberazione n. 218 “Programma pluriennale investimenti sulla viabilità di interesse regionale per gli anni 2002-2007: aggiornamento 2011 e modifica conseguente al monitoraggio dicembre 2011 (deliberazione del Consiglio regionale del 27 febbraio 2002, n. 35).

 

 

 

                                                                favorevole           favorevole                            favorevole            contrario           contrario

                                                                                              con raccomandazioni          con condizioni                       con raccomandazioni

                                                               

                                                                                             

PARERE OBBLIGATORIO                 X                                                                                                                     

________________________________________________________________________________________________

 

OSSERVAZIONI FACOLTATIVE        

 

 

All’unanimità                                                                    X

 

A maggioranza                                                                  

A maggioranza con motivazioni contrarie

di una componente istituzionale (art. 12 co. 4 Reg. CdAL)      

 

 

 

NOTE: Allegato parere

 

 

                                                                                                                            

D’ordine del Presidente

                                                                                                                                                                Cinzia Guerrini

 

 

 

 

 

 

Proposta di deliberazione n. 218 “Programma pluriennale investimenti sulla viabilità di interesse regionale per gli anni 2002-2007: aggiornamento 2011 e modifica conseguente al monitoraggio dicembre 2011 (deliberazione del Consiglio regionale del 27 febbraio 2002, n. 35).

 

Proponente: Giunta regionale – assessore Ceccobao

 

PARERE OBBLIGATORIO

 

ILCONSIGLIO DELLE AUTONOMIE LOCALI

Seduta del 21 marzo 2012

 

 

Visti

-        l’art. 66 dello statuto regionale;

-        la l.r. 36/2000 recante “Nuova disciplina del Consiglio delle autonomie locali”;

-        il regolamento interno del Consiglio regionale;

-        il regolamento interno del Consiglio delle autonomie locali;

 

Considerato

le risultanze del monitoraggio predisposto dalla Direzione Generale delle Politiche Territoriali, Ambientali e per la Mobilità di cui agli allegati A,B e C della proposta di deliberazione in esame;

 

il parere favorevole espresso in data 20 dicembre 2011 in sede di Conferenza Regione - Province – ANCI sulla viabilità e nella riunione del 20 dicembre 2011 del tavolo congiunto Regione, Province di Firenze, Pisa e Livorno sulla strada di grande comunicazione Firenze – Pisa – Livorno (SGC Fi-Pi-Li) del 20 dicembre 2011;

 

Considerato altresì che

in accordo con le Province, è stato definito su quali interventi dell’aggiornamento 2011 stanziare il finanziamento FAS-CIPE e su quali il finanziamento regionale;

 

con la proposta di delibera in esame si vuole approvare, in coerenza con quanto risultante dal monitoraggio dicembre 2011, il programma pluriennale degli investimenti sulla viabilità di interesse regionale anni 2002-2007, aggiornato con le modifiche di seguito meglio specificate;

 

Preso atto

che con la proposta di delibera in esame si approvano:

a favore della Provincia di Arezzo, relativamente all’intervento “variante alla SRT 71 da Montecchio a Camucia”, il finanziamento anziché dei lotti 0 e 1, nei Comuni di Cortona e Castiglion Fiorentino, del lotto 3 e dell’adeguamento della SP 28, in comune di Cortona, del costo complessivo di euro 6.600.000, di cui euro 4.620.000 a carico della Regione ed euro 1.980.000 a carico degli enti locali, determinando, rispetto all’intervento precedentemente programmato, un minor costo a valere sulle risorse regionali di euro 4.054.000;

 

a favore della Provincia di Arezzo, relativamente al minor costo a valere sulle risorse regionali di euro 4.054.000, di cui al punto precedente, un accantonamento di euro 1.054.000 di risorse regionali sul nuovo intervento “variante alla SRT 71 da Montecchio a Camucia, lotto 3 ed adeguamento della SP 28”, in attesa del perfezionamento della progettazione definitiva, determinando quindi un recupero di euro 3.000.000 di risorse regionali a disposizione del Programma;

 

a favore della Provincia di Massa Carrara il definanziamento dell’intervento “SRT 445 – variante di S.Chiara 2° lotto”, finanziato con fondi regionali per euro 2.940.000 e lo storno di tale finanziamento sull’intervento relativo al 1° lotto, già finanziato tramite il Programma 2002-2007 e in corso con avanzamento lavori al 55%, che presenta maggiori costi per circa complessivi 5 milioni di euro, per fronteggiare i quali la Provincia ha richiesto l’utilizzo totale delle economie di gara dell’intervento complessivamente pari ad euro 2.787.560,67;

 

Preso atto

che per i seguenti interventi, che hanno registrato maggiori costi per aumento dell’IVA, si autorizza

lo spostamento di economie da altri interventi:

- Provincia di Pisa, per l’intervento “Bretella del Cuoio – realizzazione bretella di collegamento con la SGC FI-PI-LI”, che ha presentato maggiori costi per euro 20.000,00, utilizzo di euro 20.000,00 come quota parte delle economie di gara dell’intervento “SRT 439 – variante al centro abitato di Castelnuovo Val di Cecina”;

 

- Provincia di Firenze, per l’intervento “SRT 429 – Variante Empoli-Castelfiorentino”, che ha presentato maggiori costi per euro 316.200,00, utilizzo di euro 316.200,00 come quota parte delle economie dell’intervento “SGC FI-PI-LI – svincolo di Empoli S. Maria, opera di scavalcamento del Rio Stella ”;

 

per i seguenti interventi si autorizza l’utilizzo della somma complessiva di euro 339.946,53 dalle economie del Programma:

- Provincia di Livorno, intervento “S.G.C. Fi-Pi-Li - Interventi di rinnovo ed adeguamento della pavimentazione Lotto 1”, per euro 40.652,62;

 

- Provincia di Siena, interventi “SRT 2 - Variante innesto SGC E78 – svincolo Monteroni Nord” per euro 223.154,92 e “SRT 429 – Variante Poggibonsi-Certaldo” per euro 76.138,99;

 

per i seguenti interventi, che hanno registrato maggiori costi conseguenti alla dichiarazione di incostituzionalità del VAM, si autorizza lo spostamento di economie da altri interventi:

- Provincia di Firenze, per l’intervento “SRT 429 – Variante Empoli-Castelfiorentino”, che ha presentato maggiori costi per euro 850.000, utilizzo di euro 167.693,63 di economie finali dell’intervento “SGC FI-PI-LI – svincolo Empoli Est” ed euro 486.599,61 di economie dell’intervento “SGC FI-PI-LI –svincolo di Empoli S. Maria, opera di scavalcamento del Rio Stella”; rimane sull’intervento in oggetto una sofferenza economica pari ad euro 195.706,76;

 

- Provincia di Grosseto, per l’intervento “SRT 439 – ammodernamento ed ampliamento della sede stradale dal confine Grosseto Pisa al centro abitato di Follonica, 1° lotto”, che presenta maggiori costi per euro 76.307,32, utilizzo di euro 76.307,32 quota parte dell’ economie finali dell’intervento “SRT 398 – interventi vari dal km 142+000 al bivio SP Montioni”, mentre per l’intervento “SRT 74 – ammodernamento e ampliamento dall’innesto SS1 al confine Toscana-Lazio, 3° lotto”, che presenta maggiori costi per euro 58.494,64, utilizzo di euro 58.494,64 quota parte dell’ economie finali dell’intervento “SRT 398 – interventi vari dal km 142+000 al bivio SP Montioni”;

 

per i seguenti interventi si autorizza l’utilizzo della somma complessiva di euro 665.706,76 dall’economie del Programma:

- Provincia di Firenze, intervento “SRT 429 – variante Empoli-Castelfiorentino” per euro 195.706,76;

 

- Provincia di Pistoia, intervento “SRT 436 – variante tra la località Pazzera e la SP26 Camporcioni” per euro 470.000;

 

Preso altresì atto che

la Provincia di Arezzo, relativamente all’intervento di variante alla SRT 69 in riva destra d’Arno, per il quale l’impresa esecutrice aveva avanzato riserve per circa euro 17.937.374,88, ha comunicato la conclusione dell’accordo bonario per euro 3.172.366,50 e che, in base alla del. c.r. 55/2011 la Regione Toscana ha deciso di mettere a disposizione il 50% delle risorse ulteriormente necessarie e precisamente euro 381.756,42;

 

si approva  a favore della Provincia di Arezzo, relativamente all’intervento di variante alla SRT 69 in riva destra d’Arno, l’utilizzo dei restanti euro 1.418.243,58 rispetto all’intero finanziamento regionale stanziato con del. c.r. 55/2011, per i costi aggiuntivi pari ad euro 696.613,23 e per fronteggiare eventuali maggiori costi che si dovessero manifestare prima della fine dei lavori, che ad oggi sono stati realizzati al 48%;

 

si approva a favore della Provincia di Arezzo, relativamente all’intervento di variante alla SRT 71 in località S. Mama, per il quale è in corso la predisposizione di una perizia di variante il cui importo lavori risulta inferiore al finanziamento stornato dall’intervento di variante alla SRT 71 in località S. Mama-II lotto con del. c.r. 15/2011, l’utilizzo dell’intero finanziamento stornato, pari ad euro 950.000, per fronteggiare i maggiori costi per espropri e per eventuali imprevisti che potrebbero verificarsi nel corso dei lavori;

 

si approva a favore della Provincia di Livorno il finanziamento della progettazione preliminare della variante di Suvereto tramite le risorse regionali, pari ad euro 53.365,13, accantonate a seguito di rallentamento sulla programmazione 2002-2007 dell’intervento “SRT 206 – progetto di miglioramento dell’innesto con la SP21 del Pian della Tora in località Torretta”, rifinanziato con del. c.r. 55/2011, al fine di avere a disposizione un progetto più avanzato per poter eventualmente attingere a futuri finanziamenti regionali, statali o comunitari, che si rendessero disponibili; eventuali ulteriori risorse necessarie per la progettazione preliminare sono a carico della

Provincia di Livorno;

 

si conferma a favore della Provincia di Livorno, relativamente all’intervento di ripristino frana sulla S.G.C. Fi-Pi-Li al km 79+685, il finanziamento regionale pari ad euro 170.000,00 già attribuito con del. c.r. 52/2009, per il completamento dell’intervento, che ha un costo complessivo, sulla base del progetto preliminare redatto dalla Provincia di Livorno, di euro 3.370.000,00 e al cui finanziamento concorre per euro 1.000.000,00 la Provincia di Livorno;

 

in merito all’intervento “SRT 325 – progetto di adeguamento tronco Prato-Vaiano I lotto”, ANAS Spa, incaricata dell’appalto e della direzione lavori, ha comunicato la risoluzione del contratto con l’impresa esecutrice per grave inadempimento e che sta valutando se è possibile aggiudicare l’intervento nell’ambito della medesima gara di appalto, risalente al 2006, ad altra impresa in graduatoria, operazione che potrebbe comportare un costo aggiuntivo sull’intervento di circa euro 1,5 milioni;

 

si approva a favore della Provincia di Prato, in merito all’intervento “SRT 325 – progetto di adeguamento tronco Prato-Vaiano I lotto”, lo storno su tale intervento delle economie finali, pari ad

euro 331.435,77, dei seguenti interventi in Provincia di Prato e lo storno delle rimanenti risorse necessarie alla conclusione dell’intervento, fino ad un massimo di euro 1,5 milioni, dai finanziamenti regionali assegnati con del.c.r. 55/2011 per gli interventi PO AG11-1 e PO AG11-2, che sembrerebbero, dai primi approfondimenti progettuali effettuati, avere un costo inferiore rispetto a quanto precedentemente stimato:

- “SRT 325, manutenzione straordinaria in località Le Fornaci-Malcantone in Comune di Prato” per euro 41.359,94;

- “SRT 325, manutenzione straordinaria della strada comunale Migliana in Comune di Cantagallo” per euro 7.322,83;

- “Prolungamento della prima tangenziale di Prato fino all’innesto con la SR 66” per euro 174.413,68;

- “SRT 325, realizzazione di asfalto fonoassorbente nel centro abitato di Vaiano” per euro 108.339,32;

 

Dato atto che

con deliberazione di Giunta regionale n. 1030 del 21/11/2011 l’adempimento del contratto tra Regione Toscana e S.I.T. Spa di concessione per la progettazione definitiva ed esecutiva della Bretella a pedaggio Lastra a Signa-Prato, nonché per la sua realizzazione e gestione, è stato dichiarato eccessivamente oneroso per la Regione Toscana per fatti non imputabili alla Regione stessa e che la Regione ha ritenuto che non sussistano più i presupposti per la prosecuzione del rapporto contrattuale, procedendone alla risoluzione; con la medesima DGR sono disposte le azioni per la successiva attuazione del progetto;

 

per assolvere ai compiti della precedente DGR 1030/2011 in ordine all’attuazione del progetto, il progetto definitivo della bretella Lastra a Signa-Prato dovrà essere rivisto con attenzione a costi e aspetti funzionali. Inoltre, il progetto dovrà essere validato come previsto dalla normativa attualmente in vigore. A tale scopo sono accantonati euro 3.400.000,00 dalle economie complessive del Programma 2002-2007;

 

verranno accantonati euro 100.000,00 di fondi regionali dalle economie complessive del Programma 2002-2007 per costituire un fondo per la progettazione preliminare di nuovi interventi sulle strade regionali, previa stipula di appositi Protocolli d’Intesa con le Province territorialmente interessate, al fine di avere a disposizione un parco progetti per poter eventualmente attingere a futuri finanziamenti regionali, statali o comunitari, che si rendessero disponibili;

 

è attualmente in corso di valutazione e approfondimento la prosecuzione del servizio di monitoraggio automatizzato dei flussi di traffico sulle strade regionali toscane, prevedendo eventualmente un aumento delle postazioni di rilevo traffico rispetto alle 30 attualmente istallate, dal momento che il servizio in essere cesserà nell’agosto 2012, e che a tale scopo vengono accantonati euro 500.000 di economie del Programma 2002-2007;

 

Rilevato

che si approvano le richieste di utilizzo delle economie avanzate dalle seguenti Province:

Provincia di Firenze

– “SRT 222 – variante di Strada in Chianti, 3° lotto”, totale utilizzo delle economie di gara per complessivi euro 75.096,19;

– “SRT 69 – messa in sicurezza tratto Incisa Pontassieve – percorso pedonale in località S.Ellero “ totale utilizzo delle economie finali per complessivi euro 91.041,17;

 

Provincia di Livorno

– “SRT 206 – miglioramento dell’innesto con la SP 21 del Pian del Tora in località Torretta”; l’intervento, definanziato, per i lavori, con del. c.r. 88/2008, è stato finanziato nell’ambito dell’Aggiornamento 2011 del Programma Investimenti, di cui alla del. c.r. 55/2011 (scheda LI AG11_2); spostare sul nuovo intervento rifinanziato le economie delle spese tecniche, pari ad euro 23.824,86, derivanti dall’intervento definanziato del Programma 2002-2007;

 

Provincia di Lucca

– “SRT 445 – variante di Castelnuovo Garfagnana I lotto” totale utilizzo delle economie di gara per complessivi euro 1.418.749,64 e storno delle economie finali dei seguenti interventi, complessivamente pari ad euro 147.350,06: “SRT 445 – adeguamento collegamento della variante di S. Donnino con la SP 16” (euro 8.019,42), “SRT 435 – messa in sicurezza viabilità per regimazione acque superficiali” (euro 19.228,08), “SRT 445 – variante di Castelnuovo Garfagnana I lotto, stralcio da sez. 42 a rotatoria su SP 72” (euro 97.245,02), “SRT 445 – variante di Camporgiano (euro 22.857,54);

– “SS 12 del Brennero – connessione con la SS 12 tramite adeguamento della SP 2 Lodovica” totale utilizzo delle economie di gara per complessivi euro 880.099,44, di cui euro 631.285,42 di fondi CIPE ed euro 248.814,02 milioni di fondi regionali, precisando che per la quota di economie relativa al finanziamento CIPE la Provincia trasmetterà specifica richiesta di utilizzo al Settore Infrastrutture di Trasporto Strategiche, che ha inoltrato la richiesta al Ministero Infrastrutture e Trasporti;

– “SRT 445 variante di Castelnuovo Garfagnana II lotto” totale utilizzo delle economie di gara per complessivi euro 1.194.876,17;

– “SRT 445 – adeguamento sede viaria in località S. Pietro in Campo” totale utilizzo delle economie di gara per complessivi euro 7.069,82;

 

Provincia di Massa-Carrara

– “SRT 445 – variante di S. Chiara I lotto” totale utilizzo delle economie di gara per complessivi euro 2.787.560,67;

 

Provincia di Pisa

– “SRT 439 – Ponte sull’Arno in località Ponte alla Navetta e nuova viabilità di collegamento con la SGC FI-PI-LI” storno per euro 118.999,87, come quota parte delle economie di gara dell’intervento “SRT 439 – variante al centro abitato di Castelnuovo Val di Cecina”;

 

Provincia di Pistoia

– “SRT 436 – variante tra la località Pazzera e la SP 26 Camporcioni” , tutte le economie di gara;

 

Provincia di Prato

– “SRT 325 – lavori di miglioramento accesso di Via di Rilaio, in Comune di Vaiano” totale utilizzo delle economie di gara per complessivi euro 19.833,86;

– “SRT 325 – messa in sicurezza del tratto di viabilità fra le frazioni di Terrigoli e Montecuccoli, in comune di Vernio” totale utilizzo delle economie di gara per complessivi euro 9.821,62;

– “Lavori di raddoppio tra il Casello Parto Ovest e la futura Tangenziale Ovest di Prato” totale utilizzo delle economie di gara per complessivi euro 272.090,53;

 

Provincia di Siena

– “SRT 2 – variante tra Monteroni d’Arbia Nord e Monsindoli” totale utilizzo delle economie di gara per complessivi euro 6.709.596,64, di cui circa euro 1,7 milioni di fondi CIPE e circa euro 5 milioni di fondi regionali;

– “SRT 2 – rettifica di curve pericolose in località Curiano, Comune di Monteroni d’Arbia” l’intervento, definanziato, per i lavori, con del.c.r. 4/2009, è stato finanziato nell’ambito dell’Aggiornamento 2011 del Programma Investimenti, di cui alla del. c.r. 55/2011 (scheda SI AG11_2); spostare sul nuovo intervento rifinanziato le economie delle spese tecniche, pari ad euro 57.744,43, derivanti dall’intervento definanziato del Programma 2002-2007.

Sull’intervento rallentato rimanevano anche euro 319.397,96 di fondi CIPE, che vengono adesso stornati sulla scheda SI AG11_2 con l’autorizzazione del CIPE;

 

Preso atto

che nella proposta di delibera in esame si approvano gli indirizzi regionali contenuti nell’allegato E;

 

che le modifiche di cui sopra non determinano oneri aggiuntivi, così come evidenziato nel monitoraggio del dicembre 2011;

 

 

DELIBERA

 

di esprimere parere favorevole in merito alla proposta di deliberazione n. 218 “Programma pluriennale investimenti sulla viabilità di interesse regionale per gli anni 2002-2007: aggiornamento 2011 e modifica conseguente al monitoraggio dicembre 2011 (deliberazione del Consiglio regionale del 27 febbraio 2002, n. 35).