Minori: istituita commissione d’inchiesta su attività affidamento

Il presidente è Stefano Mugnai (Pdl), vice Bambagioni (Pd), consigliera segretaria Maria Luisa Chincarini (Idv)

1 giugno 2012

Firenze – Istituita la commissione d’inchiesta sull’attività di affidamento dei minori a comunità e centri di accoglienza. La commissione, come è noto, nasce alla luce della vicenda de Il Forteto. All’unanimità è stato votato presidente Stefano Mugnai del Pdl, vicepresidente Paolo Bambagioni del Pd, consigliera segretaria Maria Luisa Chincarini dell’Idv. Della commissione fanno parte anche Dario Locci del Gruppo misto e Monica Sgherri, capogruppo di Fds-Verdi.

A coordinare la seduta d’insediamento, oggi, è stato il presidente del Consiglio regionale, Alberto Monaci, che ha ricordato come alle commissioni speciali e d’inchiesta si applichino le medesime disposizioni del Regolamento consiliare previste per le commissioni permanenti. Dopodiché ha raccolto le candidature pervenute e le ha poste in votazione. Presidente, vice e segretaria sono stati eletti tutti con voto unanime.

L’istituzione della commissione, richiesta da una serie di consiglieri di tutti i gruppi, ha preso le mosse dalla legislazione regionale nell’ambito delle politiche per i minori, ricordando che nell’ambito delle politiche regionali rientra anche l’emanazione di indirizzi per “l’affidamento temporaneo a famiglia, a servizi residenziali socio-educativi e le altre tipologie di affidamento” (emanati con deliberazione della Giunta del febbraio 2006).

La commissione d’inchiesta risponde alla necessità di una accurata valutazione dell'efficacia delle politiche regionali in materia dell’affidamento dei minori alle comunità, dopo vicende come quelle che stanno interessando “Il Forteto”, oggetto di indagini della magistratura per maltrattamenti e violenze. (mc-Cam)