Corecom: sicurezza stradale, premiati gli spot migliori

Presentati i vincitori del concorso "Toscana in spot" 2016. Giani: "Un'iniziativa efficace per un tema veramente importante". Vannini: "Grande partecipazione e un ottimo livello"

18 novembre 2016

Firenze– Sei spot, tre destinati alla televisione e tre alla radio, originali, incisivi, dall’ottima efficacia comunicativa. Sono gli spot premiati fra i tanti arrivati al Corecom della Toscana in seguito alla pubblicazione del bando “Toscana in spot. 2016: Sicurezza stradale”, promosso dal Comitato regionale per le comunicazioni, in collaborazione con l’Osservatorio regionale sulla sicurezza stradale. Questa mattina, a palazzo del Pegaso, la presentazione dei vincitori durante una conferenza stampa a cui hanno partecipato il presidente del Consiglio regionale della Toscana Eugenio Giani, il presidente del Corecom della Toscana Sandro Vannini,  il presidente della commissione di valutazione Maurizio Zingoni e Paolo Pomponio, dirigente della Polizia stradale della Toscana e anch’egli membro della commissione.
“Si tratta di un’iniziativa efficace, che dimostra ancora una volta come il Corecom toscano funzioni molto bene, svolgendo un’importante funzione di contatto tra le istituzioni e il mondo delle telecomunicazioni – ha detto il presidente Eugenio Giani -. Del resto il Consiglio regionale è da sempre molto attento alla questione della sicurezza stradale, tanto da costituire un apposito Osservatorio”.
Come ha ricordato Sandro Vannini, “Toscana in spot” è un’iniziativa che si ripete con successo ormai da qualche anno, proponendo ogni volta un tema diverso ma sempre legato al sociale e di interesse per il mondo giovanile. “La grande partecipazione che abbiamo registrato anche quest’anno – ha detto Vannini – dimostra che il tema è azzeccato, che coinvolge molto i giovani”. I vincitori hanno ricevuto un premio in denaro (da 5 mila a mille euro) che per la metà è stato utilizzato per comprare uno spazio di trasmissione su tv e radio locali.
Scegliere i vincitori, ha spiegato Maurizio Zingoni, non è stato facile. “Il livello qualitativo degli spot presentati è stato veramente alto. Nella scelta abbiamo cercato di privilegiare quelli che parlano un linguaggio più vicino ai giovani”. E che, ha sottolineato il comandante Pomponio, “toccano i temi che più ci preoccupano, come la distrazione alla guida, soprattutto per rispondere al telefonino, che è causa di molti incidenti. I secondi che servono per visualizzare uno schermo del cellulare distogliendo lo sguardo dalla strada sono sufficienti, a un auto a 100km all’ora, per percorrere venti metri”.
Questi i nomi dei vincitori. Per gli spot televisivi: 1° classificato  Elisa Salatti  con "Non finisce così" (emittente scelta per la messa in onda: Granducato Tv); 2° classificato Stefano Poggioni  con "#ascoltalascimmia" (emittente scelta: Tele Iride); 3° classificato Francesco Faralli  con  "Strasicura" (Teletruria). Per gli spot radiofonici: 1° classificato Lucia Macchiarini - "Ehi semaforo!" (Lady Radio); 2° classificato Valerio Ramacciotti - "Il telefonino ti accorcia la vita" (Radio Star); 3° classificato  Roberto Vacca - "Rispetta le regole" (Radio Voce della Speranza).
Tutti gli spot televisivi sono stati caricati sul canale Youtube del Corecom Toscana: https://www.youtube.com/playlist?list=PL6t5CByRgVQY149KTKrUuUHFHfYqTL0S1. (cem)