Carceri: presentazione Protocollo d’intesa per accesso, verifica, rispetto legalità

Conferenza stampa giovedì 4 marzo alle 14 con il presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo, il Garante per la Toscana Giuseppe Fanfani e il provveditore Carmelo Cantone

di Federica Cioni, 3 marzo 2021

Sarà presentato alla stampa giovedì 4 marzo alle 14 il Protocollo d’intesa che per due anni regolerà l’accesso agli istituti penitenziari, la verifica, l’attività, le azioni dei diversi garanti dei detenuti e delle amministrazioni penitenziarie.

L’intesa punta ad incrementare la tutela dei diritti dei detenuti, il miglioramento degli standard di qualità della vita e il rispetto della legalità negli istituti penitenziari della Toscana “in piena sintonia con l'obiettivo del reinserimento sociale”.

Il Protocollo prevede la collaborazione tra il provveditore regionale dell’amministrazione penitenziaria per la Toscana e per l’Umbria, i Garanti comunali e regionale.

Alla conferenza stampa parteciperanno in presenza il presidente dell’Assemblea legislativa Antonio Mazzeo, il Garante della Toscana Giuseppe Fanfani, il provveditore Carmelo Cantone  e i garanti comunali di Livorno Marco Solimano, Lucca Alessandra Severi, Pisa Alberto Marchesi, Porto Azzurro Tommaso Vezzosi, San Gimignano Sofia Ciuffoletti.

L’accesso a palazzo del Pegaso resta contingentato e sottoposto a richiesta di accredito allamail dell’Ufficio stampa.