Economia: aiuti alle imprese e all’intero comparto toscano

La commissione Sviluppo economico e rurale ha espresso parere secondario favorevole a maggioranza alla terza variazione al Bilancio di previsione finanziario 2020-2022

di Paola Scuffi, 19 novembre 2020

Al via i lavori della seconda commissione, Sviluppo economico e rurale, presieduta da Ilaria Bugetti (Pd), per esprimere parere secondario sulla terza variazione al Bilancio di previsione finanziario 2020-2022. Come sottolineato dalla presidente: “Su una variazione complessiva di 31milioni e 364mila euro, noi siamo chiamati ad esprimerci su capitoli di nostra competenza per un totale di 3milioni e 832mila euro”. Interventi di sostegno, da parte della Regione Toscana, per rispondere all’emergenza Covid e andare incontro –come spiegato da Bugetti –alle imprese e soprattutto alle micro-imprese, "enti turistici e centri fieristici in particolare, attingendo sia da fondi Fesr (fondi europei, ndr), sia da fondi di bilancio della Regione, che fanno parte di una manovra più ampia oggetto di esame nella prossima seduta del Consiglio regionale".

Nel corso del dibattito è apparsa chiara la volontà di poter avere piena cognizione di quanto davvero sta avvenendo in questo particolare momento storico e se, come affermato dall’assessore Leonardo Marras, con questa manovra si dàalle imprese la possibilitàdi spendere tali aiuti, “questo èun primo segnale importante che dàrisposte a chi ha visto ridurre drasticamente i propri bilanci –ha continuato Bugetti –cui seguiranno incontri politici, per continuare a sostenere l’intero comparto economico della Toscana”.  In tale contesto saranno messe in calendario discussioni più ampie, ha annunciato Bugetti, ringraziando l’assessore per il lavoro che sta svolgendo.

Il parere èstato espresso a maggioranza: a favore i consiglieri del Pd (Ilaria Bugetti, Mario Puppa, Marco Niccolai, Andrea Pieroni, Anna Paris), contro i consiglieri di Fdi, Lega e M5S (rispettivamente Vittorio Fantozzi, Elena Meini e Irene Galletti), e astensione per Forza Italia (Marco Stella).

La seduta di commissione era iniziata con le illustrazioni –da parte dell’assessore Leonardo Marras - di due proposte di legge: sulla sovvenzione (spese di parte corrente), legata all’emergenza Covid, diretta alla SocietàToscana Aereoporti, per un totale di 10milioni di euro, e su misure straordinarie per il sostegno agli enti fieristici, pari a 2milioni di euro. "Per le fiere seguirà un bando per riconoscere la diminuzione dei fatturati - prosegue Ilaria Bugetti -. Abbiamo anche adeguato, come Regione, i compensi da poter distribuire alla società aeroporti, secondo quanto riconosciuto da una decisione europea".

I lavori si sono infine conclusi con la designazione di un componente per il Consiglio di Amministrazione di Firenze Fiera Spa e di un componente del Collegio sindacale, sempre di Firenze Fiera. Nonostante la richiesta di Marco Stella e del vicepresidente della commissione Vittorio Fantozzi, di “rinviare tali designazioni, avviando un percorso di condivisione con i gruppi di minoranza”, la commissione si è espressa, a maggioranza, per Lorenzo Becattini nel Consiglio di amministrazione e Laura Morini nel Collegio sindacale. La presidente ha sottolineato “l’opportunità di procedere per far lavorare gli enti nella maniera più celere possibile”.

Materiali multimediali

Dichiarazioni, interviste, foto e altri contributi

Ilaria Bugetti (Pd), presidente commissione Sviluppo economico

Vittorio Fantozzi (FdI), vicepresidente commissione Sviluppo economico