Convegno: Ambiente, epigenetica e nuove generazioni, confronto tra esperti a palazzo del Pegaso

L’evento, che parlerà e dimostrerà comel’espressione dei geni sia modulata da numerosi fattori ambientali, si tiene venerdì 17 gennaio alle 15 in Consiglio regionale. Interviene il presidente Eugenio Giani

di Ufficio Stampa, 16 gennaio 2020

Medici, biologi, architetti, ingegneri e geologi si troveranno a palazzo del Pegaso per parlare di “Ambiente, epigenetica e futuro delle nuove generazioni”. Il convegno si tiene venerdì 17 gennaio alle 15 nella sala del Gonfalone, in Consiglio regionale (via Cavour 4).

L’epigenetica è la disciplina che studia e dimostra come l’espressione dei geni sia modulata da numerosi fattori ambientali. L’ambiente - considerato nel suo complesso di fattori, chimici, fisici, psichici, strutturali - dimostra avere una particolare influenza nel momento in cui l’embrione si va sviluppando e si forma l’individuo, definendone lo stato di salute per l’intero arco della vita. Oggi l’aumentata diffusione di patologie cronico degenerative appare correlata a influenze di un ambiente alterato, sulla placenta e sull’embrione. L’incontro intende sensibilizzare il governo del territorio sulla necessità di porre particolare attenzione a queste tematiche, per garantire la salute delle generazioni future.

All’evento porterà i saluti il presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani. A moderare il convegno sarà la presidente dell’ordine dei medici di Firenze Teresita Mazzei. Tra gli interventi l’ingegner Sergio Berti parlerà di “Prevenzione primaria prenatale e pediatrica”; l’intervento della biologa Annalisa Olivotti spazierà “Dalla genetica all’epigenetica”; il dottor Ernesto Burgio terrà una lezione magistrale su “Ambiente e salute”; il geologo Marco Zanicchi centrerà la sua relazione su “Interazioni ambientali ed epigenetica”; l’architetto Donatella Ambrosini su “Domoterapia prenatale e pediatrica” e la dottoressa Simonetta Tassoni parlerà di “Integrazione dei saperi per una umanità consapevole”. Alle 18 si terrà una tavola rotonda moderata da Elisabetta Cortesi dell’ASL toscana centro, con Egidio Raimondi dell’ordine degli architetti di Firenze, l’agronomo del paesaggioMarcella Minelli, l’ostetrica Beatrice Fissi e poi Angela Marina Ardito,  Luana Lapi , Michela Bergigli, Flavia Bocchino.