Atletica leggera: premiati i campioni toscani finalisti a Doha

Nella sala Gonfalone di palazzo del Pegaso, il presidente Eugenio Giani, il consigliere segretario dell’UP Antonio Mazzeo e il presidente della commissione Sanità e sport, Stefano Scaramelli hanno consegnato il riconoscimento del Consiglio regionale a Claudio Stecchi, Anna Bongiorni e Irene Siragusa

di Ufficio Stampa, 16 dicembre 2019

Una targa per esprimere il riconoscimento e il ringraziamento del Consiglio regionale ad Anna Bongiorni, Irene Siragusa e Claudio Stecchi, i tre atleti toscani che sono stati capaci di raggiungere la finale ai mondiali di Atletica leggera che si sono svolti a Doha (Qatar) dal 27 settembre al 6 ottobre del 2019. Perché, come ha spiegato il presidente del Consiglio regionale, Eugenio Giani, durante la cerimonia di premiazione che si è svolta nella sala Gonfalone del palazzo del Pegaso, “arrivare alle finali dei mondiali, lo sport più diffuso nel mondo, è un segno distintivo importante; e considerato che l’Italia ha conquistato una sola medaglia, quello degli atleti toscani che oggi premiamo è dunque da considerare un risultato di eccellenza”.

Giani ha sottolineato che Bongiorni, Siragusa e Stecchi sono, in Toscana, le punte di diamante di un movimento “che vorrei ancora più forte. Ma per essere più forti occorre la sensibilità e la mentalità del sistema dell’istruzione pubblica, che oggi, rispetto al passato, si è molto appannata. Perché tutti i bambini devono essere avviati allo sport, senza dover aspettare che per volontà dei genitori si cerchino strutture esterne. Se la scuola stimolasse l’attività sportiva non solo avremmo risultati agonistici migliori, ma avremmo migliori risultati anche sul piano dello stile di vita dei ragazzi”.

A consegnare la targa agli atleti, insieme al presidente Giani, c’erano il consigliere segretario dell’Ufficio di presidenza, Antonio Mazzeo, e il presidente della commissione Sanità e sport, Stefano Scaramelli.

“Siamo qui per ringraziare i nostri atleti di eccellenza, ma anche per prenderci un impegno come amministratori”, ha detto Mazzeo, “e cioè quello di investire, nei prossimi cinque anni, anche se non sarebbe competenza della Regione, risorse importanti per ammodernare e potenziare l’impiantistica sportiva”.

“La vostra presenza qui è per creare una cassa di risonanza intorno alle vostre imprese sportive, ma anche perché sia di stimolo a noi amministratori a mettervi nelle condizioni migliori per fare il vostro lavoro”, ha sottolineato Scaramelli.

Anna Bongiorni, Irene Siragusa e Carla Mazzuoli, che ha ritirato il premio per il figlio Claudio Stecchi impegnato in allenamenti tecnici a Roma e dunque impossibilitato a presenziare, si sono dichiarati onorati del premio, che è un riconoscimento “all’impegno e ai sacrifici necessari per gareggiare a livello internazionale”. E hanno aggiunto di essere “orgogliosi di rappresentare la Toscana in manifestazioni di grande spessore tecnico”.

------------------------------------------------------

Claudio Michel Stecchi astista (Bagno a Ripoli, 23 novembre 1991), figlio di Gianni Stecchi, nazionale e primatista italiano (1987). Gareggia per l'Assi Giglio Rosso Firenze, ha un primato personale a 5,20 m, ottenuto nel 2010 e un primato indoor di 5,31 m sempre nel 2010. Stecchi ha fatto parte della selezione per i Campionati del mondo junior a Moncton. Dopo essersi qualificato per la finale della gara in condizioni climatiche difficili, batte il suo primato, due volte, per conquistare la medaglia d'argento di vice-campione del mondo a 5,40 m. Il 19 febbraio 2011, ad Ancona, porta il suo primato indoor e assoluto a 5,50 m, migliorandolo di dieci centimetri nel 2012 sempre ad Ancona, dove si aggiudica il suo primo titolo italiano assoluto. Il secondo titolo italiano lo ottiene a Bressanone nel 2012, con 5,60. Il suo primato personale è di 5,80. È allenato da Riccardo Calcini e Giuseppe Gibilisco.

Anna Bongiorni velocista (Pisa, 15 settembre 1993), figlia del velocista italiano Giovanni Bongiorni, ha vinto 5 medaglie a livello internazionale. Detiene 2 record nazionali di categoria: staffetta 4×100 m (juniores) e 60 m piani (allieve). In carriera a livello nazionale ha vinto 10 titoli: due assoluti in staffetta (4×100 e 4×200 m), 5 medaglie complessivamente vinte agli assoluti, 6 giovanili (2 volte i 100 m da allieva ed altrettante la 4×100 m da cadetta, una volta l'accoppiata 100–200 m da promesse) e 2 universitari (100 e 200 m). Ai recenti mondiali di Doha, nella semifinale della 4x100, ha ottenuto il primato italiano con il tempo di 42”90.

Irene Siragusa velocista (Poggibonsi, 23 giugno 1993). A livello internazionale ha vinto 3 medaglie in manifestazioni di categoria (tutte con la staffetta 4x100 m): due volte argento a Tallinn in Estonia (Europei juniores nel 2011 ed Europei under 23 nel 2015) e bronzo agli Europei under 23 nel 2013 a Tampere in Finlandia. Detiene 2 record di categoria, entrambi stabiliti con la staffetta 4×100 m, uno promesse e l'altro juniores. Ai campionati italiani assoluti nel 2014 ha fatto la doppietta 100–200 m, mentre a livello giovanile ha vinto 14 medaglie con 6 titoli nazionali: due nella categoria cadette, uno in quella juniores e tre in quella promesse. Ai recenti mondiali di Doha, nella semifinale della 4x100, ha ottenuto il primato italiano di 42”90.