Corecom: uso consapevole del web, in Toscana arriva il patentino digitale

Al Didacta Italia 2019, la presentazione ufficiale e l’incontro con la stampa. Il presidente del Comitato regionale per le comunicazioni Enzo Brogi: “Prima esperienza nel Paese, coinvolgerà studenti e famiglie”

di Ufficio Stampa, 8 ottobre 2019

Safe internet in Toscana significa educare all’uso consapevole del web e delle sue infinite opportunità. Capire come utilizzare al meglio strumenti ormai imprescindibili nella vita di ogni giorno, social network in testa, è tema di estrema attualità che troverà ampio spazio all’interno di Didacta Italia 2019, il più grande appuntamento fieristico dedicato al mondo della scuola in programma a Firenze (Fortezza da Basso 9-11 ottobre).

Per spiegare ai giovani studenti delle scuole secondarie di primo gradole possibilità e le insidie che la rete può riservare, il Comitato toscano per le comunicazioni ha lanciato, primo in Italia, il ‘patentino digitale’, una sorta di attestato che arriverà al termine di un percorso formativo su competenze digitali, giuridiche, psicologiche, comunicative e comportamentali. La presentazione ufficiale del progetto, sarà venerdì 11 ottobre alla 12.30, presso la Sala stand della Regione (Padiglione Cavaniglia).

Alla conferenza stampa parteciperanno il presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani, il presidente del Corecom Enzo Brogi, la vicepresidente della Giunta regionale Monica Barni, l’assessoretoscano all’istruzione Cristina Grieco, il direttore generale dell’Istituto degli Innocenti Giovanni Palumbo, la dirigente della Polizia postale della Toscana Barbara Strappato e il direttore dell’Ufficio scolastico regionale Ernesto Pellecchia.

Gli accrediti per partecipare alla conferenza stampa sono rilasciati all’indirizzo: http://fieradidacta.indire.it/ufficio-stampa/