Materiali multimediali

Dichiarazioni, interviste, foto e altri contributi

Immagine - Un momento della conferenza stampa a palazzo del Pegaso
Un momento della conferenza stampa a palazzo del Pegaso

Premio Innovazione: al via in Toscana l’edizione 2019

Presentato a palazzo del Pegaso il progetto per stare a fianco delle imprese e promuovere l’iniziativa giovanile

di Paola Scuffi, 11 settembre 2019

Firenze– “Una nuova idea fa grande anche il più piccolo degli uomini”, questo lo slogan del Premio Innovazione Toscana, presentato oggi, mercoledì 11 settembre, a palazzo del Pegaso. Un riconoscimento - istituito con legge regionale nel marzo 2017 e voluto dall’Ufficio di presidenza del Consiglio regionale - non solo per sostenere e valorizzare la ricerca e l’innovazione tecnologica e digitale delle imprese, ma anche per promuovere l’iniziativa giovanile e il potenziale innovativo del territorio.

Come sottolineato dal presidente del Consiglio regionale, Eugenio Giani, “questo premio intende valorizzare il genio toscano, ci sarà infatti un motivo per cui i grandi inventori sono più numerosi nella nostra terra che altrove: da Leonardo da Vinci, 500 anni fa, fino al dopoguerra, con le mitiche  creazioni della Vespa e della Lambretta”. “La terza edizione del premio, grazie al successo riscosso, ci spinge a continuare sulla strada tracciata – ha continuato il presidente – perché il legame con la Toscana è molto stretto, ben si unisce alla natura della bottega, intesa come laboratorio di creatività e sapienza, dove il genio si forma di generazione in generazione, fino ad arrivare alle innovazioni rivoluzionarie della contemporaneità”.

Sulla stessa lunghezza d’onda il consigliere dell’Ufficio di presidenza, Antonio Mazzeo: “La Regione Toscana vuole essere al fianco delle tante imprese che scommettono sul loro futuro”. “So per esperienza quante difficoltà possa incontrare una piccola impresa – ha continuato – e mi rendo conto quanto sia importante la vicinanza delle istituzioni, sia dal punto di vista economico che morale: come Consiglio regionale presenteremo a breve una proposta di legge a sostegno delle startup e delle piccole imprese e, grazie anche al premio, continueremo a impegnarci per far camminare ancora di più insieme tradizione e innovazione”. Mazzeo ha quindi chiuso il proprio intervento con un invito alle imprese: “Abbiate coraggio e scommettete sul futuro, la Toscana è al vostro fianco”.

Come sottolineato anche daSilvia Ramondetta, rappresentante di Confindustria e presidente del Comitato organizzatore: “La sfida è stata creare un premio, per le imprese e con le imprese, che valorizzasse il presente e guardasse al futuro facendo tesoro della tradizione; in questo percorso la novità importante dell’edizione 2019 è la sezione dedicata all’economia circolare”.

Hanno partecipato alla conferenza stampa anche tutti gli altri attori dell’iniziativa: Laura Simoncini (Confartigianato), Gianni Picchi (Confcommercio), Silvia Rigacci (Anci Toscana) e Marco Ardimanni (Unioncamere).

Il Premio Innovazione Toscana è riservato a startup e a imprese private, in forma singola o aggregata, con sede in Toscana e si articola in quattro sezioni: Start Up innovative; Ricerca, Sviluppo e Innovazione; Brevetti; Sezione 2019 Economia Circolare.
Il regolamento completo, il bando e la modulistica per partecipare sono consultabili e scaricabili sul sito www.premioinnovazionetoscana.it. Le domande per l’edizione 2019 dovranno pervenire via Pec all’indirizzo pec.premioinnovazione@ancitoscana.com dal 18 settembre al 16 ottobre 2019.