Pari Opportunità: contrasto stereotipi di genere, premiate le tesi vincitrici edizione 2018

Domani, venerdì 12 luglio alle 16.30, alla Biblioteca regionale, con il presidente del Consiglio Eugenio Giani, la vicepresidente della Regione Monica Barni, la presidente della Crpo Rosanna Pugnalini

di Paola Scuffi, 11 luglio 2019

Come superare gli stereotipi di genere? La commissione regionale Pari Opportunità (Crpo), la Regione Toscana e gli atenei toscani hanno dato vita ad un concorso per tesi di laurea e pubblicazioni scientifiche dal titolo “Analisi e contrasto degli stereotipi di genere”, il cui bando copre gli anni accademici 2016-17, 2017-18 e 2018-19. Domani, venerdì 12 luglio alle 16.30, presso la Biblioteca regionale a palazzo Cerretani (piazza dell’Unità, 1 - Firenze), si terrà la cerimonia di consegna delle tesi vincitrici dell’edizione 2018.

Alla cerimonia interverranno Eugenio Giani, presidente dell’Assemblea toscana; Monica Barni, vicepresidente della Regione toscana; Rosanna Pugnalini, presidente Crpo; Lucinda Speranza, professoressa Università per stranieri di Siena.
Il concorso – riservato a studentesse, studenti, dottoresse e dottori di ricerca delle Università toscane – è uno strumento per sensibilizzare sugli stereotipi di genere, partendo dalla cultura e dalla formazione. I lavori premiati hanno affrontato il tema da vari punti di vista, dalla letteratura alla psicologia, dalla linguistica al diritto.