Madonna di Montenero: riapre la Galleria dei Comuni

Torna fruibile la sala che ospita gli stemmi di tutti i municipi toscani danneggiata dall’alluvione del 2017. Il restauro è stato possibile grazie all’intervento stanziato dal Consiglio regionale. Cerimonia con il presidente dell’Assemblea e il Gonfalone della Regione

di Ufficio Stampa, 15 maggio 2019

La Galleria dei Comuni, la sala alle spalle del Santuario della Madonna delle Grazie di Montenero, dichiarata il 15 maggio 1947 da Papa Pio XII ‘Mater Etruriae’, Patrona della Toscana, torna a nuova vita. Pesantemente danneggiata dall’alluvione del 2017, è stata restaurata anche grazie ad un intervento di 24mila euro del Consiglio regionale.

Questa mattina, dopo la consueta funzione religiosa alla quale ogni anno partecipano le diocesi toscane per donare l’olio santo, il presidente Eugenio Giani, con il Gonfalone della Regione, ha riaperto le porte della Galleria e celebrato quello che per Giani è il vero punto di riferimento dell’identità toscana.
La Madonna di Montenero ha sempre aiutato i livornesi ad uscire da situazioni anche drammatiche, ha detto Giani, e il risorgere del Santuario non è importante solo per la provincia labronica ma per la Toscana tutta. Siamo terra di religiosità diffusa, ha detto ancora il presidente ricordando la presenza, ininterrotta sin dal 1791, dei monaci Vallombrosiani a Montenero per custodire e promuovore storia, memoria e una eredità spirituale. Alla cerimonia erano presenti, tra gli altri, anche i consiglieri Francesco Gazzetti e Antonio Mazzeo.

Materiali multimediali

Dichiarazioni, interviste, foto e altri contributi

Immagine - Il taglio del nastro della ripertura della Galleria dei Comuni
Il taglio del nastro della ripertura della Galleria dei Comuni