Teatro: a Firenze la Divina Commedia opera musical

Presentato a palazzo del Pegaso lo spettacolo a cura di Andrea Ortis, che andrà in scena al Teatro Verdi il 30 e 31 marzo. Vicepresidente Stella: “Grazie per aver accettato la grande sfida di portare Dante a Firenze”

di Paola Scuffii, 14 marzo 2019

“Grazie per aver accettato la grande sfida di portare Dante a Firenze, con la vostra Divina commedia opera musical, capace di mixare il fiorentino volgare con l’italiano contemporaneo, e di avvicinare un pubblico numeroso e di tutte le età”. Così ha esordito il vicepresidente del Consiglio regionale Marco Stella, presentando oggi, giovedì 14 marzo a palazzo del Pegaso, lo spettacolo a cura di Andrea Ortis, che andrà in scena al Teatro Verdi il 30 e 31 marzo. Come ricordato dal vicepresidente, l’opera vanta un team creativo d’eccezione, una troupe di talento che, con 24 cantanti-attori e ballerini-acrobati e oltre 50 professionisti, porta in tour una produzione innovativa e ambiziosa, un vero kolossal teatrale, suddiviso in due atti, e reso ancor più spettacolare da oltre 200 costumi utilizzati dal cast e da più di 50 scenari che si susseguono l’uno dopo l’altro. “Per l’Assemblea toscana è un onore proporre questo vostro lavoro, che ci regala Dante nella sua umanità – ha concluso – e quindi una Divina Commedia che è un po’ la trasposizione della vita di ognuno di noi”.
La Divina Commedia Opera Musical accompagna il pubblico in un avvincente viaggio tra Inferno, Purgatorio e Paradiso, coinvolgendo gli spettatori in un continuo susseguirsi di scenografie, coreografie acrobatiche, videoproiezioni animate in 3D. Una nuova edizione con restyling dei testi e della scatola scenica, per una Divina Commedia ancora più fruibile da tutti.
“È stato un grande privilegio per me poter rimettere in forma espressiva un’opera così importante e significativa – ha sottolineato il Andrea Ortis, regista, attore e coautore dei testi - Ho voluto creare una fantasia e portare l’azione registica, le visioni e le idee in forma di musical, in maniera armonica, leggendo in chiave moderna il capolavoro di Dante, grande scrittore, poeta, genio e soprattutto uomo”.

“Sento forte la responsabilità nell’interpretare Dante –ha affermato l’attore Antonello Angiolillo –e spinto dalla curiosità conduco un viaggio completo fino al Paradiso, e invito a partecipare all’incontro di questo pomeriggio, per scoprire proprio come è nato questo spettacolo”. L’appuntamento è per le 16.30, in Auditorium Giovanni Spadolini, con il seminario “Dantedentro”, per passare dal testo del sommo poeta all’opera teatrale. Ai saluti istituzionali del presidente dell’Assemblea toscana, Eugenio Giani e del vicepresidente Marco Stella, seguirà l’incontro, che mira ad accompagnare i partecipanti all’interno delle varie fasi di allestimento de “La Divina commedia opera musical”, che propone ai partecipanti (autori, attori, scrittori, ballerini, musicisti, docenti e studenti di discipline artistiche e letterarie) la possibilità di approfondire la genesi dell’Opera e le varie fasi di allestimento, con un focus sull’utilizzo dei diversi linguaggi scenici e delle tecnologie all’avanguardia.

Presente in conferenza stampa anche Lara Carissimi, scenografo e produttore esecutivo, che ha ringraziato il Consiglio regionale, la città di Firenze e tutta l’organizzazione per la fiducia e per l’impegno.

Materiali multimediali

Dichiarazioni, interviste, foto e altri contributi

Immagine - la Divina Commedia Opera Musical
la Divina Commedia Opera Musical