Materiali multimediali

Dichiarazioni, interviste, foto e altri contributi

Giani: "Collezione del Consiglio regionale è bellissima, merita di essere fatta apprezzare nei territori"

Arte: ‘Grandi maestri toscani’, il Consiglio regionale esporta la collezione a Barberino Val d’Elsa e Tavarnelle

Da sabato 27 ottobre, 92 opere della Pinacoteca regionale in mostra allo Spedale dei Pellegrini e a palazzo Malaspina fino al 2 dicembre. L’iniziativa è stata presentata questa mattina nel palazzo del Pegaso. Giani: “Galleria bellissima da promuovere e far vedere anche nei territori della nostra regione”

di Ufficio Stampa, 26 ottobre 2018

Novantadue opere donate al Consiglio regionale da artisti toscani e ora appartenenti alla Pinacoteca regionale saranno in mostra da domani, sabato 27 ottobre, allo Spedale dei Pellegrini di Barberino Val d’Elsa e a palazzo Malaspina, a San Donato in Poggio. L’iniziativa, organizzata dall’Assemblea toscana con l’Unione comunale del Chianti fiorentino e curata dall’architetto Michele Niccolai è stata presentata questa mattina in palazzo del Pegaso. ‘I grandi maestri toscani’, questo il titolo scelto per l’esposizione che sarà visitabile fino a domenica 2 dicembre.

“Il Consiglio regionale ha una bellissima collezione di opere d’arte, un patrimonio degli artisti più importanti e rappresentativi dell’ultima parte del Novecento”, dice il presidente Eugenio Giani. “Da Alinari a Possenti, da Nano Campeggi a Giuliano Ghelli. “È bene cominciare a promuoverla e farla ammirare anche fuori dalle sedi dell’Assemblea toscana. Cominciamo con lo Spedale dei Pellegrini e palazzo Malaspina, nella Valdelsa di Barberino e Tavarnelle, contiamo di ripetere l’iniziativa, che porta con sé il senso dell’identità toscana, anche in altri territori della nostra regione”.

In mostra anche opere di Pepe Onofrio, Marco Civai, Paolo Della Bella, Paolo Staccioli, Eugenio Riotto, Giampaolo Talani, Ugo Nespolo, Giuseppe Zocchi, Maria Rita Pedullà, Silvio Loffredo. L’esposizione, organizzata in collaborazione con la Pro Loco Tavarnelle e la Pro Loco San Donato, sarà inaugurata domani alle 11 allo Spedale dei Pellegrini e alle 17.30 a palazzo Malaspina. Alla conferenza stampa di questa mattina sono intervenuti i sindaci di Barberino Val d'Elsa e di Tavarnelle Val di Pesa.