Musica: Giani, mozione in Consiglio regionale per chiedere restituzione spoglie di Luigi Cherubini

Il presidente dà seguito al colloquio con Riccardo Muti: “Il maestro ha mostrato grande interesse. Presenteremo la richiesta al presidente della Repubblica e al capo del Governo. La mozione già nella prossima seduta”

di Sandro Bartoli, 11 luglio 2018

CULTURA – Il presidente del Consiglio regionale della Toscana Eugenio Giani si impegna, a fianco del maestro Muti, per riportare le spoglie del musicista Luigi Cherubini a Firenze. “Ho intenzione di presentare una mozione, da mettere al voto nella prossima seduta del Consiglio regionale, per proporre al presidente della Repubblica e al presidente del Consiglio dei ministri di attivarsi per via diplomatica per la richiesta alla Francia”. Il presidente spiega che la determinazione “è nata nel corso del colloquio che ho avuto con il maestro Muti a Palazzo Vecchio”.

È stato proprio dal confronto con Riccardo Muti che l’idea della mozione ha preso forma: “Il Maestro ha dimostrato grande interesse per la questione – conferma Giani –. Cherubini è sepolto nel cimitero del Père Lachaise a Parigi. È un grande compositore fiorentino che la nostra città avrebbe dovuto celebrare meglio. Avevo già avanzato questa proposta nei mesi scorsi, ora è il momento di agire”.