Comunicato n. 334 del 16 aprile 2018

Agricoltura, Caccia e Pesca

Fiera del Madonnino: a Grosseto dal 21 al 25 aprile

Presentazione mercoledì 18 aprile a palazzo del Pegaso alle 13.00, con il presidente e la vicepresidente dell’assemblea toscana Giani e De Robertis, insieme al consigliere regionale Marras e all’assessore all’agricoltura Remaschi

Firenze- La Fiera del Madonnino, giunta alla quarantesima edizione, sarà presentata in conferenza stampa mercoledì 18 aprile alle ore 13.00 insala Barile di palazzo del Pegaso (via Cavour, 4), dal presidente dell’assemblea toscana Eugenio Giani, dalla vicepresidente Lucia De Robertis, dal consigliere regionale Leonardo Marras e dall’assessore regionale all’agricoltura Marco Remaschi.
L’edizione 2018 è organizzata da Grosseto Fiere, anche alla luce della delibera di Giunta che ha approvato lo “Schema di protocollo d’intesa per l’anno 2018 tra Regione Toscana e Grosseto Fiere S.p.A. per la promozione delle produzioni agricole ed agroalimentari toscane, delle eccellenze territoriali, dell’educazione alimentare all’interno della Fiera del Madonnino”.
Questa manifestazione, che si svolgerà dal 21 al 25 aprile, è una tra le più longeve in campo non solo regionale. Ogni anno, infatti, conferma e incrementa il suo gradimento fra le aziende partecipanti, tanto da essere considerata uno dei classici e più attesi appuntamenti della primavera in Maremma e certamente la più grande esposizione outdoor del centro Italia.
Il settore agricoltura, che da sempre rappresenta il core businessdella Fiera, è in costante espansione e va ad occupare il settanta per cento dello spazio espositivo; a conferma dell’importanza di questo comparto, l’associazione nazionale Allevatori bovini da carne ha accettato la candidatura del Centro Fiere grossetano come sede ospitante della Mostra nazionale dei Bovini di Razza Chianina iscritti al libro genealogico. Durante la Fiera del Madonnino sarà ospitata la rassegna che raduna il meglio dell’allevamento dei bovini maremmani a livello nazionale. Alla mostra parteciperanno circa 120 capi in rappresentanza delle più importanti aziende di allevamento di questa razza.
Tante le novità per celebrare il quarantesimo anno della Fiera, sul ring centrale saranno organizzati spettacoli legati alla tradizione maremmana, nell’area zootecnica sarà realizzata una grande vetrina, mentre nello “spazio verde - il giardino” della fiera sarà allestita l’area kids, interamente dedicata a bambini e famiglie. (ps)