Il presidente dell’assemblea regionale ricorda l’esponente politico democristiano, bersaglio di Prima Linea nel ’77, che ci ha lasciati all’età di 87 anni

13 aprile 2018

Firenze“Con Giancarlo Niccolai se ne va un volto storico della politica pistoiese, con alle spalle una lunga carriera nelle file della Dc. Per vent’anni consigliere comunale, fu un punto di riferimento sempre pronto a far valere davanti alle istituzioni le esigenze del suo territorio, che seppe ben rappresentare anche dai banchi del Consiglio regionale della Toscana”.
Con queste parole, il presidente del Consiglio regionale, Eugenio Giani, ha ricordato la figura del noto esponente politico democristiano, scomparso oggi all’età di 87 anni.
“Non possiamo dimenticare quando rimase vittima del terrorismo rosso, durante gli Anni di piombo – ha aggiunto Giani - La mattina del 23 giugno 1977 un gruppo di fuoco di "Prima linea" lo aspettò sotto casa. Due giovani con le loro P38 esplosero tre colpi contro l’allora dirigente della Breda, frantumandogli i femori e costringendolo ad una lunga degenza in ospedale”. (dp)

Daniele Pecchioli
giornalista professionista
         Ufficio Stampa