Materiali multimediali

Dichiarazioni, interviste, foto e altri contributi

Immagine - Il presidente Giani riceve i familiari di Marian Ciungo
Il presidente Giani riceve i familiari di Marian Ciungo

Rogo Osmannoro: Giani incontra la famiglia di Marian Ciungo

Il presidente del Consiglio regionale ha ricevuto nel suo ufficio al palazzo del Pegaso i genitori del ragazzo morto ieri nel rogo all'Osmannoro. "Ho voluto rappresentare la nostra vicinanza al padre e alla madre che hanno perso un figlio. Hanno il desiderio di portare la salma in Romania, riferirò al Consiglio, valuteremo cosa possiamo fare"

20 dicembre 2017

Firenze – Il presidente del Consiglio regionale della Toscana, Eugenio Giani, ha ricevuto, questa mattina, nel suo ufficio al palazzo del Pegaso la famiglia di Marian Ciungo, il ragazzo di 27 anni, affetto da grave disabilità alla vista, morto ieri nel rogo divampato nel capannone abbandonato in via del Ponte a Giogoli all’Osmannoro, dove da alcuni mesi aveva trovato riparo insieme con i genitori, il fratello e altre famiglie rom. “Le nostre sono state semplicemente parole di conforto – ha detto Giani a conclusione dell’incontro –. Ci sono altre sedi per affrontare l’aspetto politico, di indirizzo, su come rapportarsi a queste situazioni”. L’aspetto privilegiato dal presidente “è stato quello umano. Ho voluto incontrare il padre e la madre che hanno appena perduto un figlio di 27 anni, un figlio che, non vedendo, non ha potuto difendersi dal fuoco. Ho voluto rappresentare la nostra vicinanza alla famiglia. La questione che mi è stata posta è stata quella di riportare la salma in Romania. Vedremo cosa potremo fare, riferirò al Consiglio regionale. Queste sono le situazioni in cui si capisce quanto le istituzioni debbano essere ben presenti sul territorio per affrontare i problemi”.
Con la famiglia di Marian Ciungo, era presente Marcello Zuinisi, legale rappresentante dell’associazione Nazione Rom, che all’uscita ha parlato con i giornalisti. Zuinisi ha confermato il timore della comunità rom che l’episodio sia stato causato da un attentato di carattere razzista. Ha ringraziato il presidente Giani e il consigliere Donzelli per le iniziative prese in Consiglio regionale, ha rinnovato la richiesta del lutto cittadino e l’appello a cessare l’ostilità nei confronti delle comunità rom in Toscana ed ad unirsi nella solidarietà verso il popolo rom.
L’Aula aveva osservato un momento di raccoglimento nella seduta di ieri su richiesta del consigliere Giovanni Donzelli (Fratelli d’Italia). (s.bar)