Comunicato n. 1673 del 6 dicembre 2017

Economia e Imprese

Economia: mozione per i lavoratori ex Gemini

L'aula impegna la Giunta a seguire la vicenda e a promuovere un incontro tra le parti

Firenze – "Il lavoro resta la nostra priorità", così si è espressa la consigliera Alessandra Nardini (Pd), presentando una mozione – approvata dall'aula - sulle prospettive occupazionali dei lavoratori ex Gemini S.a.s di Santa Maria a Monte, e di ripresa economica del comparto calzaturiero all'interno del comprensorio del Cuoio di Santa Croce sull'Arno. La mozione, firmata anche dai consiglieri Antonio Mazzeo e Andrea Pieroni, sempre del Partito democratico, impegna la Giunta regionale a seguire la vicenda e, se richiesto dalle organizzazioni sindacali, a promuovere un incontro tra le parti, per individuare un percorso di uscita dalla crisi. Come spiegato da Nardini, ci sono lavoratori che nel corso degli ultimi mesi non stanno percependo lo stipendio; che in concomitanza con il primo giorno di sciopero, il 17 novembre, la proprietà ha inviato una lettera per comunicare l'avvio della procedura per la risoluzione del contratto. (ps)