Comunicato n. 1398 del 12 ottobre 2017

Cultura, Istruzione e Ricerca

Libri: Napoleone dall'Elba all'Europa

Presentazione del volume curato da Gabriele Paolini, venerdì 13 ottobre ore 17, Biblioteca della Toscana "Pietro Leopoldo" a Firenze. Partecipa il presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani

Firenze – I contributi di alcuni dei più autorevoli studiosi italiani e stranieri sul tema della presenza di Napoleone all’isola d’Elba, inquadrato in una dimensione più vasta e complessa di quanto sia stato fatto sinora, compongono il libro ‘Napoleone dall’Elba all’Europa” (Edizioni dell’Assemblea) curato da Gabriele Paolini.Il volume sarà presentato domani, venerdì 13 ottobre alle 17, presso la Biblioteca della Toscana “Pietro Leopoldo” di Firenze (palazzo Cerretani, piazza dell’Unità, 1).
Interviene il presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani.
Ad illustrare i diversi saggi cheriprendono e sviluppano gli interventi svolti al convegno internazionale distudi 1814. Napoleone dall’Elba all’Europatenutosi a Firenze il 21 e 22 novembre 2014, il presidente della Fondazione Spadolini-Nuova Antologia Cosimo Ceccuti; i docenti di storia contemporanea all’Università di Firenze Zeffiro Ciuffoletti e Gabriele Paolini e lo storico Gianni Doni. (f.cio