Comunicato n. 1142 del 1 agosto 2017

Cultura, Istruzione e Ricerca

Eccellenze toscane: Bancarel'Vino, a Mulazzo protagonista il Chianti

Conferenza stampa mercoledì 2 agosto alle 12 in Consiglio regionale, per presentare la 34esima edizione. Dal 4 al 6 agosto, nel borgo storico in provincia di Massa Carrara, spazio a enogastronomia, cultura e spettacoli

Firenze – La cultura enogastronomica si fonde con la tradizione libraria sullo sfondo di eventi ricreativi e culturali. Succede a Mulazzo, in provincia di Massa Carrara, in occasione della 34esima edizione di Bancarel'Vino la tre giorni dedicata al vino e al libro a tema per la promozione e la valorizzazione del territorio e delle sue produzioni. La kermesse che dal 4 al 6 agosto animerà il borgo storico, viene presentata in conferenza stampa domani mercoledì 2 agosto alle 12 nella sala Barile a palazzo del Pegaso (via Cavour 4). Dopo sei anni dalla tragica alluvione del 25 ottobre 2011 che la inghiottì completamente, piazza XXV Settembre a Mulazzo torna ad avere un ruolo da protagonista nell'ambito di queste iniziative. La piazza che è stata ricostruita, grazie al contributo della Regione Toscana, è stata inaugurata lo scorso 25 aprile e ospiterà le "Cene di Bancarel'Vino", ovvero gli stand della gastronomia dove sarà possibile degustare i piatti tipici della tradizione lunigianese, accompagnati dai vini in concorso della provincia di Massa Carrara. All'incontro con i giornalisti intervengono il presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani, il sindaco di Mulazzo, Claudio Novoa, il presidente del Consorzio Vino Chianti, Giovanni Busi e l'assessore al turismo del comune di Mulazzo Giorgio Santi. (bb)