Comunicato n. 1052 del 14 luglio 2017

Cultura, Istruzione e Ricerca

Mostre: Kirchner a Davos, a Cecina fino al 15 ottobre

Presentata al palazzo del Pegaso l'esposizione organizzata dalla Fondazione culturale Hermann Geiger in cooperazione con il Kirchner Museum Davos. È intervenuto il presidente Eugenio Giani

Firenze – Sessantatre operedel periodo in cui Ernst Ludwig Kirchner visse e operò a Davos danno vita a una mostra visitabile a Cecina da domani fino al 15 ottobre. Quadri a olio, incisioni, litografie, acquerelli, schizzi, fotografie, la mostra rappresenta uno dei più alti tributi che l’Italia rende a Kirchner. La mostra è stata presentata questa mattina nella sala Barile del palazzo del Pegaso, sede del Consiglio regionale della Toscana.
Figura di spicco dell’espressionismo, l’artista tedesco visse a Davos l’ultima parte della sua vita, dal 1917 al 1938. La mostra dal titolo 'Ernst Ludwig Kirchner a Davos' si terrà a Cecina da domani, sabato 15 luglio fino al 15 ottobre nelle sale espositive della Fondazione Geiger. Organizzata dalla Fondazione Culturale Hermann Geiger in cooperazione con il Kirchner Museum Davos  è patrocinata dalla Regione Toscana, dall’ambasciata svizzera in Italia e dal comune di Cecina. “Salutiamo questa iniziativa culturale e l’attività che porta Cecina, in questa stagione estiva, tra le località di spicco per l’offerta culturale in Toscana”, dice il presidente del Consiglio regionale, Eugenio Giani intervenuto alla presentazione. “Merita di essere segnalato anche il lavoro della Fondazione Geiger, che regala alla Toscana iniziative di prestigio internazionale”.
Alla conferenza stampa, anche il presidente della Fondazione Culturale Hermann Geiger Roberto Ferri, Thorsten Sadowsky, direttore del Museo Kirchner Davos e curatore della mostra e Annick Haldemann, registrar del Museo Kirchner Davos. (s.bar)

Mostre: Kirchner a Davos, a Cecina fino al 15 ottobre