Comunicato n. 399 del 18 marzo 2017

Cultura, Istruzione e Ricerca

Arte: la storia della Cavalcata dei Magi di Gozzoli

Presentazione del libro di Costanza Riva lunedì 20 marzo alle 17 in sala Gonfalone. Partecipa il presidente Giani

Firenze – Un appassionante viaggio tra i simboli della Cavalcata dei Magi di Benozzo Gozzoli, in cui l’autrice non si limita a ripercorrere la simbologia di uno degli affreschi più suggestivi presenti nei palazzi pubblici fiorentini, ma ripercorre tutto il pensiero neoplatonico. Questo è  “La Cavalcata dei Magi di Benozzo Gozzoli. Storia, ermetismo e antiche simbologie” di Costanza Riva, edito da Angelo Pontecorboli. Il volume sarà presentato lunedì prossimo 20 marzo alle ore 17 in sala Gonfalone, palazzo del Pegaso, via Cavour 4, Firenze.
A portare i saluti sarà il presidente del Consiglio regionale della Toscana
Eugenio Giani. Sono previsti gli interventi di Paola Lucarini, poetessa, e di Stefano De Rosa, scrittore e critico d’arte. Sarà presente l’autrice.
Costanza Riva,studiosa e ricercatrice, è nata a Firenze dove vive e svolge i suoi studi. E’ autrice di numerosi saggi e articoli sulla storia della città di Firenze. (cem)