Contro le mutilazioni femminili: Pari opportunità celebra giornata mondiale

Lunedì 6 febbraio alle 15, sala Affreschi, palazzo del Pegaso, seduta straordinaria della commissione regionale. Intervengono il presidente Eugenio Giani, la presidente della commissione Rosanna Pugnalini e Anna Maria Celesti, coordinatrice centro regionale della salute e della medicina di genere

4 febbraio 2017

Firenze – Seduta straordinaria della commissione regionale Pari opportunità, lunedì 6 febbraio, per celebrare la giornata mondiale contro le mutilazioni genitali femminili (mgf). Nel segno di una battaglia culturale e civile, per l’affermazione dei diritti delle donne, la commissione si riunisce alle 15 nella sala Affreschi a palazzo Pegaso (via Cavour 4).
Ad aprire la seduta sarà il presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani, a seguire la prolusione della presidente Rosanna Pugnalinie l’intervento di Anna Maria Celesti, medico ginecologo e coordinatrice del centro regionale della salute e della medicina di genere.
La commissione regionale si riunisce per sensibilizzare sull’argomento e per capire come il sistema di accoglienza, sanitario e sociale potrebbe soddisfare le esigenze di queste donne.
In tutto il mondo sono più di 200 milioni le donne e le ragazze che convivono con le conseguenze della mutilazioni genitali e tre milioni le bambine a rischio ogni anno. (bb)