Difesa civica regionale: apre sportello decentrato a Grosseto

Il nuovo ufficio è stato presentato questa mattina durante una conferenza stampa a palazzo Aldobrandeschi. Vannini: “Con oggi sono otto gli sportelli decentrati del Difensore civico in Toscana”; Mazzeo: “E’ compito di ogni istituzione riportare la politica all’altezza degli occhi dei cittadini”; Vivarelli Colonna: “L’ufficio protocollo della Provincia diventa punto di raccolta delle istanze dei maremmani”

di Paola Scuffi, 19 marzo 2021

“Con oggi sono otto gli sportelli decentrati del Difensore civico in Toscana. Lo sportello presso la Provincia di Grosseto permetterà ai cittadini del territorio, specialmente a quelli piùanziani, di poter inoltrare in maniera piùsemplice le istanze al Difensore regionale, recandosi all’ufficio Protocollo della Provincia, che saràpunto di prima accoglienza per la presentazione delle vertenze”. Cosìha esordito Sandro Vannini, Difensore civico della Toscana, dando il viaalla conferenza stampa a palazzo Aldobrandeschi, per annunciare l’apertura del nuovo sportello della Difesa civica dedicato ai maremmani. Come ricordato dal Difensore: “Siamo partiti un anno e mezzo fa, con il primo sportello decentrato a Pistoia, ed oggi siamo all’ottavo, per continuare il nostro ruolo di mediatori, conciliatori e risolutori di problemi, sempre accanto ai cittadini”.

Basti un dato: le istanze presentate al Difensore civico regionale nel 2020 sono state 2560, di cui il 10 per cento provenienti proprio da Grosseto. Numeri importanti, tanto piùin un periodo difficile come quello che stiamo vivendo, legato all’emergenza Covid; sul fronte della sanità, Vannini ha ricordato che il Difensore civico della Toscana èl’unico in Italia che attenziona la responsabilitàtecnico-professionale in ambito sanitario, con 2167 casi di approfondimento dal 1991 ad oggi. Infine, in Toscana sono state istituite anche le commissioni miste conciliative, nelle aziende ospedaliere e nelle Asl.

Un percorso apprezzato e incoraggiato dal presidente del Consiglio regionale, Antonio Mazzeo, che ha ringraziato per l’impegno il Difensore civico, insieme alla struttura, e per la sensibilitàdimostrata il presidente della Provincia e Sindaco di Grosseto, Antonfrancesco Vivarelli Colonna. “Ruolo centrale della Difesa civica regionale èla diffusione sul territorio, in linea con l’Assemblea toscana, chiamata ad aprire porte e finestre per andare incontro a tutti –ha sottolineato –E’compito di ogni istituzione riportare la politica all’altezza degli occhi dei cittadini”.

Ed èproprio in tale contesto che si inserisce lo sportello aperto a Grosseto. “Con grande soddisfazione oggi inauguriamo questo nuovo servizio al cittadino presso la Provincia di Grosseto –ha affermato il presidente di palazzo Aldobrandeschi, Antonfrancesco Vivarelli Colonna –utile per tutti coloro che, trovandosi in una situazione di ‘parte debole’con gli enti pubblici o con le società che gestiscono servizi pubblici, hanno adesso la possibilitàdi inoltrare le istanze non solo per via telematica, ma anche direttamente presso lo sportello di piazza Dante. I principi tutelati sono quelli del buon andamento, dell’imparzialità, della trasparenza, della semplificazione e dell’equitàdell’operato amministrativo. Si tratta di un modo per essere piùvicini ai cittadini, con un vero e proprio servizio di prossimitàche facilita l’accesso alla difesa civica regionale. Il personale, infatti, aiuterài soggetti interessati a presentare la documentazione necessaria in maniera corretta e a metterli in contatto con l’ufficio regionale, consentendo quindi l’esercizio dei loro diritti. Un traguardo importante che facilita e migliora il rapporto tra le persone e le istituzioni, favorendo democrazia e partecipazione. Il nostro obiettivo èquello di garantire un accesso agevole ai servizi di tutela di competenza del difensore civico regionale attraverso l’ufficio protocollo della Provincia, che diventa pertanto il punto di raccolta delle istanze dei maremmani. Grazie al difensore civico Sandro Vannini per la disponibilitàe l’impegno che ha messo nell’attuare questo importante progetto e per l’attenzione verso il nostro territorio”.

La conferenza stampa si èquindi conclusa con i ringraziamenti di Vannini, rivolti all’amministrazione provinciale e al suo presidente, e con la firma della convenzione tra Difensore e Provincia, per l’apertura del nuovo sportello. Particolarmente apprezzato anche dal direttore Coeso di Grosseto, Fabrizio Boldrini, che, collegato da remoto, ha sottolineato come “tale iniziativa di vicinanza sia fondamentale per favorire percorsi di conciliazione”.