Cultura: ‘Come vadia il cielo’, rarità in mostra per i cento anni della Società astronomica italiana

Mercoledì 19 febbraio alle 17 inaugurazione all’expo del Consiglio regionale (via de’ Pucci 16). In visione edizioni italiane del ‘500 di argomento astronomico, testi su antichi strumenti e su misurazione del tempo e una sezione speciale sul “cielo di Dante”. Partecipa il presidente Eugenio Giani

di Ufficio Stampa, 18 febbraio 2020

Edizioni italiane del ‘500 di argomento astronomico, testi su antichi strumenti e sulla misurazione del tempo e una specificazione sezione sul “cielo di Dante”, ovvero edizioni figurate della Divina Commedia o a essa collegate. Si tratta della mostra bibliografica “Come vadia il cielo” che si inaugura mercoledì 19 febbraio alle 17, nello spazio espositivo Carlo Azeglio Ciampi del Consiglio regionale (via de’ Pucci 16), in occasione del centenario della fondazione della Società Astronomica Italiana.

All’iniziativa partecipano il presidente del consiglio regionale Eugenio Giani; Andrea Cantile dellaFondazione Osservatorio Ximeniano; Stefano Sèlleri, presidente del Rotary club Firenze est; Paolo Tiezzi Maestri della società bibliografica toscana. Tra gli interventi: Massimo Mazzoni della società astronomica italiana, Francesco Vizza, direttore dell’istituto chimico ICCOM-CNR, Sandro Rogari, presidente dell’accademia La Colombaria.

La mostra proseguirà fino a giovedì 5 marzo e sarà visitabile dal lunedì al venerdì con orario 10-13, 15-18 e il sabato 10–13.