Cultura: Fiesole e il caso Verworner

Conferenza domani, sabato 15 febbraio, alle ore 10 nella sala Gonfalone. Interverrà il presidente del Consiglio regionale della Toscana Eugenio Giani

di Ufficio Stampa, 14 febbraio 2020

Il caso del pittore Verworner nell’archivio fiesolano è l’oggetto della conferenza in programma domani, sabato 15 febbraio, in palazzo del Pegaso. L’incontro è il quarto del ciclo di conferenze  a carattere culturale dal titolo "Un’eredità intramontabile. Opere, memorie, archivi di artisti". L’appuntamento è alle ore 10 nella sala del Gonfalone, in via Cavour 4 a Firenze.  A parlare delle vicende relative all’archivio fiesolano che coinvolgono Heinrich Ludolf Verworner, pittore nato a Lipsia e morto a Fiesole nel 1927 dopo aver vissuto molti anni, con rapporti non sempre facili con l’Italia, nella villa di Fontelucente, saranno Maura Borgioli, responsabile dell’Archivio comunale di Fiesole, e Maria Pia Mannini, storica dell’arte e vicepresidente della sezione toscana Iaap (International Association for Art and Psychology).  La presentazione è affidata a Carlo Catagni, presidente della sezione toscana Iaap, mentre a portare i saluti sarà il presidente del Consiglio regionale della Toscana Eugenio Giani.