Consiglio: una targa a Maura Tombelli, domani la cerimonia

Appuntamento mercoledì 2 ottobre, alle 12 nella sala Gonfalone di palazzo del Pegaso per il riconoscimento alla fondatrice dell’Osservatorio astronomico di Montelupo Fiorentino. Intervengono il presidente del Consiglio regionale, Eugenio Giani, e il consigliere Enrico Sostegni

di Camilla Marotti, 1 ottobre 2019

Firenze –  Un riconoscimento per la passione, l’impegno e i risultati ottenuti nel campo dell’osservazione astronomica. Mercoledì 2 ottobre alle12, nella sala Gonfalone di palazzo del Pegaso, sarà consegnata una targa a Maura Tombelli, fondatrice dell’Osservatorio astronomico di Montelupo Fiorentino.

Alla cerimonia interverranno Eugenio Giani, presidente del Consiglio regionale, e il consigliere Enrico Sostegni.

---------
Maura Tombelli è nata a Montelupo Fiorentino l’8 Novembre 1952. Nel 1971 si è diplomata all’Istituto Tecnico Commerciale “Enrico Fermi” di Empoli. La sua collaborazione attiva con l’Osservatorio astronomico di Arcetri in Firenze risale al 1987. Iscritta all’American Association of Variable Star Observers (AAVSO) dal 1990, nello stesso anno è stata ospite all’Osservatorio astrofisico di Asiago (proprietà dell’Università di Padova) per iniziare una ricerca di Supernovae con il telescopio Schmidt 90/60 su lastre fotografiche.
Quando l’Osservatorio di Asiago aprì le porte ai non professionisti che avessero presentato un programma valido e interessante,  l’interesse di Tombelli si è concentrato sulla ricerca di asteroidi. Il programma steso dal professor Giuseppe Forti, dall’astronomo Andrea Boattini  e Maura Tombelli fu accettato e iniziò la prima survey nazionale di ricerca sistematica di Asteroidi su lastre fotografiche (Kodak ipersensibilizzate con Formingas), che mise l’Osservatorio di Asiago per lungo tempo ai primi posti come numero di scoperta di nuovi oggetti. Furono studiati da Forti programmi per il follow-up per i nuovi oggetti scoperti, in modo da poterne tracciare l’orbita astronomica con relativo margine di confidenza. In questa campagna osservativa furono coinvolti l’Osservatorio privato di Maura Tombelli “Montelupo” (codice 108), l’Osservatorio di “Piazzano” in Empoli (codice 111) e l’Osservatorio di “San Marcello Pistoiese” (codice 104), in collaborazione con Andrea Boattini e Luciano Tesi, direttore dell’Osservatorio di San Marcello Pistoiese.
Tra i fondatori del Gruppo Astrometristi Italiano (GIA), Maura Tombelli,  ha partecipato a numerosi congressi e meeting Internazionali (ACM, AAVSO, Comete) e ha organizzato vari incontri di astrofili italiani impegnati nell’astrometria di corpi minori del Sistema Solare. Ha lavorato presso prestigiosi Osservatori a livello mondiale, come Campo Imperatore, Catalina (Arizona, US), Coonabarabran (Australia), Subaru (Hawaii).
Maura Tombelli ha contribuito alla scoperta del primo asteroide probabile impattatore della terra (oggetto di tipo AMOR) dall’Osservatorio Astronomico di San Marcello Pistoiese con Andrea Boattini.
Impegnata nella divulgazione dell’Astronomia, è fondatrice e presidentessa del Gruppo Astrofili Montelupo dal 1995 (GrAM). Attualmente i maggiori sforzi sono indirizzati al completamento dell’Osservatorio Astronomico “Beppe Forti”in località San Vito (Montelupo Fiorentino). All’inaugurazione della struttura, nel luglio 2018, ha partecipato il padrino del progetto, Piero Angela. Nel Gr.A.M. si sono formati forti interessi scientifici in molti partecipanti, soprattutto giovanissimi, che hanno poi intrapreso studi universitari di indirizzo scientifico e conseguito la Laurea in Fisica e Astronomia