Giornata degli Etruschi: Giani al Lago degli Idoli per celebrare l’antica civiltà

Il presidente del Consiglio regionale si è recato nel cuore del Casentino, a pochi metri dalla sorgente dell’Arno. Giani ha poi preso parte al tradizionale tuffo a Capo d’Arno con il sindaco di Pratovecchio Stia, Nicolò Caleri

di Camilla Marotti, 30 agosto 2019

La visita al lago degli Idoli, luogo sacro agli EtruschiFirenze – Nel cuore del parco nazionale delle foreste Casentinesi, per un’iniziativa legata alla “Giornata degli Etruschi”. Il presidente del Consiglio regionale, Eugenio Giani, questa mattina, venerdì 30 agosto, si è recato al Lago degli Idoli, sotto il Monte Falterona e a pochi metri dalla sorgente dell'Arno.

Al Lago, luogo sacro agli etruschi, dal 1838 sono stati ritrovati circa 3000 reperti dell’antica civiltà, e lì si è svolta la cerimonia per celebrare il popolo che, ha ricordato Giani, ha definito le caratteristiche geografiche e culturali della Toscana. Il presidente ha poi preso parte al tradizionale tuffo a Capo d’Arno.

Con Giani il sindaco di Pratovecchio Stia, Nicolò Caleri,  e Giampaolo Tellini, sindaco di Chiusi della Verna.

Materiali multimediali

Dichiarazioni, interviste, foto e altri contributi

Immagine - Il presidente Giani alla sorgente dell'Arno
Il presidente Giani alla sorgente dell'Arno