Corecom: apprezzamento unanime e impegno per nuova disciplina

La commissione Affari istituzionali approva la relazione sull’attività svolta nel 2018. Nella risoluzione anche l’obiettivo di rivedere la legge istitutiva

di Ufficio Stampa, 7 maggio 2019

All’unanimità la commissione Affari istituzionali, presieduta da Giacomo Bugliani, ha licenziato una risoluzione che esprime apprezzamento per l’attività svolta nel 2018 dal Comitato regionale per le comunicazioni (Corecom), approva la relazione consuntiva sulle attività proprie e contestualmente contiene l’impegno a proseguire l’attività del gruppo di lavoro tecnico, costituito da rappresentanti del Consiglio regionale e dello stesso Corecom con l’obbiettivo di predisporre in tempi ragionevoli, una proposta di legge con la revisione della disciplina dell’organismo di consulenza e di gestione della Regione in materia di comunicazione.

E’ stato il presidente del Corecom Enzo Brogi ad illustrare sinteticamente alcuni dati: 17 le riunioni del comitato, 90 le delibere, circa 400mila euro utilizzati in bilancio, di cui poco meno di 228mila euro per le attività proprie e poco più di 172mila euro per le attività delegate dall’Autorità di garanzia. Il 2018 è stato l’anno della sottoscrizione della nuova convenzione tra Agcom e Corecom Toscana e dell’entrata in vigore della nuova modalità di gestione delle controversie, con la piattaforma unica a livello nazionale Conciliaweb. Questo ha fatto aumentare le istanze di conciliazione presentate del 21,7 per cento in più rispetto all’anno precedente e un totale di istanze accolte pari a 8mila 363.

Sul fronte della par condicio ci sono state le campagne per le politiche del 4 marzo, per le amministrative del 10 maggio (turno di ballottaggio il 24 maggio), che hanno coinvolto 21 amministrazioni in tutte le province, e per i referendum sulla fusione dei comuni l’11 e 12 novembre.

L’attività di tutela dei minori nell’uso di internet e delle nuove tecnologie è stata oggetto di una nuova convenzione con Agcom, mentre l’Osservatorio nazionale Internet@Minori, avviato nel 2014, rappresenta oggi un sicuro punto di riferimento per gli studi e le iniziative in questo campo. Attraverso l’Istituto degli Innocenti è proseguito l’intervento sulla scuola e la formazione degli insegnanti su temi quali l’uso della rete, le fake, il cyber bullismo, le dipendenze sul web.

Nel 2018 il tema della comunicazione è stato legato alla disabilità, con il riconoscimento pubblico a Jacopo Melio e Ilaria Bidini comunicatori toscani dell’anno, mentre il premio alla migliore tesi di laurea è andato a Silvia Bertelli con un lavoro sulla comunicazione digitale per la storia. La migliore trasmissione televisiva autoprodotta ha invece inaugurato il concorso “Fatto in Toscana”. Tra le attività convegnistiche da segnalare il seminario “Spionaggio e controspionaggio cibernetico” nel maggio scorso e “La comunicazione cambia: cambiamo le regole. Verso una nuova legge regionale di disciplina del Corecom” a giugno e “Internet sicuro. Educare alla consapevolezza in rete” a settembre.