Uffizi: dipinto trafugato, Giani rivolge un appello al presidente del Bundesrat per restituzione

Il presidente del Consiglio regionale della Toscana scrive a Daniel Gunther: “Le istituzioni tedesche collaborino”

di Ufficio stampa, 2 gennaio 2019

La copia del 'Vaso di fiori', il dipinto di Jan van Huysum che si vuole riportare agli UffiziLe istituzioni della Germania collaborino affinché il dipinto del pittore olandese Jan van Huysum, il “celebre Vaso di fiori'', torni agli Uffizi, “a occupare il luogo che le vicissitudini della storia gli hanno assegnato”. Questa la richiesta che il presidente del Consiglio regionale della Toscana, Eugenio Giani, rivolge al presidente del Bundesrat, Daniel Gunther.

Il presidente dell’Assemblea toscana si unisce così all’iniziativa del direttore delle Gallerie degli Uffizi, Eike Schmidt, e invia una lettera al presidente dell’organo rappresentativo dei Landern tedeschi, rivolgendosi “a codesto illustrissimo organo e alle istituzioni tutte, affinché collaborino alla restituzione” del dipinto, “rubato da soldati nazisti durante la seconda guerra mondiale e, attualmente, nella disponibilità di una famiglia tedesca che non l’ha ancora reso alla Galleria degli Uffizi, nonostante le numerose richieste da parte dello Stato italiano”. Si tratta di un “appello al buon senso”, scrive Giani, “mosso dall''amore per l’arte”.

Il presidente del Consiglio regionale prende inoltre atto “dell’indagine della Procura di Firenze sulla questione, poiché il quadro è già di proprietà dello Stato Italiano e quindi non alienabile, né acquistabile” e si richiama ai “rapporti di forte amicizia che legano il popolo tedesco alla Toscana”.