Libri: alla scoperta della terza età

Venerdì 7 dicembre alle 17.30, in sala delle Feste di palazzo Bastogi, presentazione del volume “La vecchiaia è una malattia?” di Stefano Grifoni (Edizioni Polistampa)

di Paola Scuffi, 6 dicembre 2018

La terza età non è semplicemente una fase della vita: quello degli anziani è un vero e proprio mondo che spesso colpevolmente ignoriamo. Questo il cuore del libro di Stefano Grifoni, La vecchiaia è una malattia?(Edizioni Polistampa), che sarà presentato domani, venerdì 7 dicembre alle ore 17. 30, in sala delle Feste di palazzo Bastogi (via Cavour, 18 - Firenze).

Ai saluti istituzionali del presidente dell’Assemblea toscana Eugenio Giani e del consigliere regionale Paolo Bambagioni, seguiranno gli interventi di Franco De Felice, giornalista e di Giovanni Pallanti, scrittore e giornalista.

Il volume di Grifoni è una sorta di guida, che aiuta a conoscere meglio la vecchiaia in tutte le sue caratteristiche, dalle patologie specifiche – di cui sono illustrati sia i sintomi che le terapie possibili – alle implicazioni psicologiche, spesso legate al senso di abbandono e di isolamento, da parte di una società che corre sempre più in fretta, lasciando indietro le persone fragili.
L’autore, che sarà presente all’incontro in Consiglio, con la precisione del medico ma con uno stile agile e comprensibile a tutti, offre informazioni preziose per affrontare con consapevolezza l’ultimo percorso della vita.