Corecom: workshop per sicurezza in rete

Convegno giovedì 27 settembre (dalle 9.00 alle 13.30), in sala delle Feste di palazzo Bastogi, organizzato dalla Regione Toscana e dal Comitato regionale per le comunicazioni

di Paola Scuffi, 24 settembre 2018

EVENTI – “Internet? Sicuro!”, questo il titolo del workshop, per aiutare alla consapevolezza in rete, in programma per giovedì 27 settembre, dalle ore 9.00 alle 13.30, in sala delle Feste di palazzo Bastogi (via Cavour, 18 - Firenze).

La rete e i social network rappresentano uno spazio comunicativo e informativo sempre più al centro dei nostri consumi mediali. Ma quale la nostra consapevolezza dei rischi e delle insidie che nascondono? Il convegno di giovedì prossimo, organizzato dalla vicepresidenza della Giunta regionale e dal Corecom (Comitato regionale per le comunicazioni) toscana, metterà a confronto alcune tra le più importanti esperienze di lavoro sul tema della sensibilizzazione a un uso consapevole della rete, con l’obiettivo ambizioso di avviare un percorso di condivisione e di elaborazione di una comune azione strategica.

Ai saluti istituzionali del presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani, della vicepresidente della Giunta toscana Monica Barni, del presidente del Corecom Enzo Brogi, del Questore di Firenze Alberto Intini e del vicepresidente del Crcu (Comitato regionale consumatori utenti) Fulvio Farnesi, seguiranno le introduzioni, affidate a Domenico Laforenza, direttore dell’Istituto di informatica e telematica del CNR di Pisa e a Marco Becattini, direttore dei Servizi dipendenze zona Arezzo.

Il microfono passerà quindi a Lorenzo Baglioni, attore e cantante nato ed esploso artisticamente sul web, che parlerà del suo rapporto con internet e i social.

A raccontare le esperienze sul campo saranno i rappresentanti della nazionale italiana Cyber Defender, dell’ufficio scolastico regionale, della Polizia postale, delle università di Firenze e Siena, del Corecom, dell’Istituto degli Innocenti, del CNR, dell’associazione Era (Empathy really action) di Sinalunga. La consigliera regionale Ilaria Giovannetti presenterà, infine, la proposta di legge regionale contro bullismo e cyber bullismo, prima delle conclusioni della vicepresidente Barni.