Tmm Pontedera: mozione a sostegno dei lavoratori

L’aula ha approvato l’atto presentato dal gruppo Sì Toscana a sinistra

18 aprile 2018

Firenze– Il rischio di perdere una realtà imprenditoriale come l’azienda Tmm di Gello a Pontedera, ha portato il gruppo Sì Toscana sinistra a presentare una mozione, approvata dall’aula, che impegna la Giunta a sostenere l’eventuale processo di costituzione in cooperativa dei lavoratori della Tmm, anche attraverso un impegno economico-finanziario; nonché ad assicurarsi che la disponibilità avanzata dall’Azienda Piaggio per il mantenimento della produzione sul territorio toscano sia mantenuta anche nell’ipotesi di istituzione della cooperativa dei lavoratori.
Il consigliere Tommaso Fattori (Sì Toscana), presentando l’atto in aula, ha ripercorso la vicenda dell’azienda posta in stato di liquidazione nell’agosto 2017, ricordando la lotta dei lavoratori per scongiurare la chiusura, l’azione istituzionale di monitoraggio da parte della Giunta, il tavolo del 28 marzo scorso tra una delegazione di lavoratori della Tmm, le rappresentanze sindacali e il consigliere per il lavoro e le crisi occupazionali della Regione toscana GianfrancoSimoncini.
La consigliera Alessandra Nardini (Pd), ringraziando il gruppo Sì Toscana per la disponibilità ad arrivare a un testo della mozione condiviso, ha ricordato che la “Toscana è da sempre in prima linea per l’occupazione e i lavoratori”. (ps)