Economia e imprese: 'Innovazione Toscana', proclamati i vincitori della prima edizione (1)

La premiazione stamattina a palazzo Bastogi. Il premio istituito dal Consiglio regionale: 100mila euro per riconoscimenti a ricerca e iniziativa giovanile. Giani: "Toscana terra del genio di ieri e di oggi". Mazzeo: "Le idee devono trasformarsi in aziende capaci di aggredire il mercato"

18 dicembre 2017

Firenze – È un premio neonato, ma è già un premio di successo. Si è infatti concluso nel migliore dei modi il percorso della prima edizione del Premio ‘Innovazione Toscana’, lanciato quest’anno dal Consiglio regionale per sostenere e valorizzare la ricerca, l’innovazione tecnologica e digitale delle imprese toscane, promuovere l’iniziativa giovanile e il potenziale innovativo del territorio. Questa mattina, nella sala delle Feste di palazzo Bastogi, sono stati proclamati i vincitori per le varie categorie e consegnati i premi.
Come ha spiegato il presidente del Consiglio regionale della Toscana Eugenio Giani aprendo la cerimonia, “la Toscana è la terra del genio, di ieri e di oggi. Possiamo vantare tanti esempi di eccellenza assoluta in vari campi. Abbiamo voluto premiare chi ha saputo avere idee innovative e chi, con queste idee, vuol costruire qualcosa di competitivo a livello nazionale e internazionale. L’Ufficio di presidenza del Consiglio, su proposta del consigliere Mazzeo, ha deciso dunque di istituire questo premio, che ha avuto risposte al di là di ogni aspettativa. Questa è la prima edizione, ma l’intenzione è di fare di questo premio un punto di riferimento per l’innovazione in Toscana”. Antonio Mazzeo, consigliere segretario dell’Ufficio di presidenza, ha ricordato che i 100mila euro assegnati con il premio “sono parte di quel risparmio di oltre il 10 per cento che il Consiglio regionale in questa legislatura è riuscito ad ottenere tagliando le spese di funzionamento e approvando una legge che elimina i doppi vitalizi”. Su un bilancio di circa 20milioni si sono così resi disponibili 2milioni e 500mila euro, che “il Consiglio ha destinato ai territori, alle tradizioni della Toscana e all’innovazione”. “La nostra fissa è il lavoro – ha commentato ancora Mazzeo – e dobbiamo investire affinché le idee che nascono dalle eccellenze delle nostre università e del nostro territorio riescano a trasformarsi in imprese capaci di aggredire il mercato e di creare nuova occupazione”. Anche Mazzeo si è detto soddisfatto per le numerose adesioni al bando pubblicato nei mesi scorsi e per l’alto livello di qualità dei progetti presentati.
“Una nuova idea fa grande anche il più piccolo degli uomini”, è il claim del premio che il Consiglio regionale ha organizzato con Anci Toscana, Confindustria, Unioncamere Confcommercio, Confesercenti, Confartigianato, Cna e Casa Artigiani, con l’obiettivo di far emergere progetti ed esperienze imprenditoriali di successo che, nel corso dell’ultimo biennio, si siano adoperati per il rafforzamento delle radici e delle filiere locali, valorizzandole e attualizzandole, sia nelle produzioni sia nei progetti, e si siano distinti per aver coniugato ricerca, innovazione e risultati economici. Start up innovative, progetti di ricerca e sviluppo, brevetti, innovazione 4.0: questi i settori in cui è articolato il Premio, prevedendo per ogni sezione un primo premio di 15mila euro, e un secondo premio di 5mila. Un riconoscimento speciale è stato riservato agli under 40. (cem) – segue –