Farmacie: sei mesi in più per aprire in centri commerciali, stazioni e aeroporti

Approvata a maggioranza la legge promossa dalla vicepresidente del Consiglio regionale Lucia De Robertis: "Abbiamo accolto le esigenze sollecitate dai territori"

30 agosto 2017

Firenze –Varata la nuova regolamentazione per l’apertura di farmacie in centri commerciali, stazioni, aeroporti e in generale in strutture che attraggono grandi flussi, così come indicate dal decreto ‘Cresci Italia’ del 2012.
Il Consiglio regionale ha approvato la legge, promossa dalla vicepresidente Lucia De Robertis che di fatto “accoglie le esigenze sollecitate direttamente dai territori”, ha spiegato, e modifica la normativa toscana.

I tempi di apertura si ampliano e passano da sei a dodici mesi. Una volta ottenuta l’assegnazione dalla Regione, stabilisce la legge approvata a maggioranza, sarà concesso un anno di tempo per aprire nuove attività.
Molte farmacie hanno infatti incontrato difficoltà a trovare locali idonei in soli sei mesi di tempo, visto che l’offerta di fondi disponibili nei contesti consentiti è molto più limitata rispetto alle normali farmacie territoriali.

Di qui la modifica alla normativa regionale, illustrata dal presidente della commissione Sanità Stefano Scaramelli (Pd). (s.bar/f.cio)