Procreazione medicalmente assistita: si presenta la Fondazione di Partecipazione PMA Italia

Appuntamento domani, venerdì 30 giugno, alle 12.30 in sala Gonfalone a Palazzo del Pegaso, sede del Consiglio regionale. Interventi del presidente Eugenio Giani e del vicepresidente Marco Stella

29 giugno 2017

Firenze – E' in programma domani, venerdì 30 giugno, alle 12.30 in sala Gonfalone di palazzo del Pegaso, (via Cavour 4), il convegno 'Presentazione della Fondazione di Partecipazione PMA Italia', per discutere e approfondire la tematica dei centri PMA (procreazione medicalmente assistita). Con la creazione di una Fondazione, i centri PMA sia pubblici che privati faranno parte di una stessa organizzazione, per collaborare a fini comuni come la lotta alla sterilità e per la definizione di linee guida e protocolli medici per la comunità scientifica. A portare i saluti istituzionali saranno il presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani, e il vicepresidente Marco Stella. Dalle 14 alle 14.45 ci sarà la presentazione di PMA Italia a cura di Luca Gianaroli, Luca Mencaglia e Gianni Baldini. A seguire gli interventi: il primo, dal titolo 'Il punto di vista del Legislatore', a cura di Federico Gelli, Pasquale Giuseppe Macrì e Donella Mattesini. Segue l'intervento dal titolo 'Il punto di vista dell'Industria', di Paolo Zambonardi; ancora, 'Il punto di vista delle Istituzioni', a cura di Angelo Lino Del Favero. Dalle 15 alle 16.30 alcuni tavoli tematici di discussione: 'Linee guida', coordinato da Vincenzo De Leo; 'Centro Studi', coordinato da Filomena Gallo e Arianna Pacchiarotti; 'Biobanca', coordinato da Adolfo Allegra e Mario Mignini Renzini. A seguire, 'Costi/LEA', coordinato da Maria Elisabetta Coccia e Mauro Costa; 'Utilizzo dei farmaci nella PMA' coordinato da Claudia Livi e Andrea Borini. A concludere l'appuntamento in Consiglio, il tavolo di discussione 'Aziende', coordinato da Luigi Cammi. (GdA – red)