Isola d'Elba: continuità territoriale, saranno garantiti anche i collegamenti aerei nazionali

All'unanimità il Consiglio ha approvato una legge per togliere il limite di intervento della Giunta al solo territorio regionale. Già previsto un finanziamento di oltre un milione di euro ad Enac

27 giugno 2017

Firenze – All’unanimità il Consiglio regionale ha approvato un legge sulla continuità territoriale dell’Isola d’Elba, in modo da garantire anche i collegamenti aerei con il territorio nazionale, allo stesso livello di servizio attuale. Si tratta, in particolare, dei collegamenti con gli aeroporti toscani e con Milano Linate.
Pochi giorni fa si è riunita la Conferenza di servizi per la definizione degli oneri di servizio pubblico nel triennio 2018/20 e l’intervento normativo era necessario per la conclusione del procedimento, l’avvio del bando di selezione del vettore e l’aggiudicazione entro settembre, in modo da non avere problemi per la prossima stagione estiva 2018.
Nel collegato alla legge di stabilità 2017, la Giunta regionale era stata autorizzata ad erogare contributi straordinari all’Ente nazionale per l’aviazione civile (Enac) fino a un milione e 50mila euro, ma la normativa limitava la possibilità d’intervento al territorio regionale.
Il provvedimento, non iscritto inizialmente all’ordine del giorno della seduta, è stato illustrato dall’assessore Vincenzo Ceccarelli.(dp)