Disabilità: Giani, lavoro è valore fondativo della Repubblica e diritto per tutti

Le riflessioni del presidente del Consiglio regionale a margine del convegno di Inail sul recente regolamento per il reinserimento e l'integrazione lavorativa

22 giugno 2017

Firenze –  “Il lavoro è considerato valore fondativo della Repubblica, come ci dice il primo articolo della nostra Carta costituzionale, nonché statusattraverso il quale si realizza la partecipazione all’organizzazione politica, economica e sociale del Paese. È importante quindi che questo diritto sia uguale per tutti”. Lo ha sottolineato il presidente del Consiglio regionale, Eugenio Giani, ai margini del convegno organizzato da Inail su ‘Lavoro e disabilità: il reinserimento e l’integrazione lavorativa delle persone con disabilità da lavoro”, in corso nell’auditorium Spadolini del palazzo del Pegaso.
“Il diritto al collocamento mirato dei disabili sul posto di lavoro è un tema delicato, tanto più quando si parla di disabilità da lavoro, dove quindi serve poter garantire al lavoratore la continuità non solo del lavoro stesso, ma anche dell’ambiente lavorativo – ha aggiunto il presidente –. Il recente regolamento che l’istituto nazionale ha approvato e che prevede forti incentivi economici al datore di lavoro che attui ciò che è auspicabile, cioè il reinserimento del lavoratore con disabilità, è l’esempio di come Inail metta la persona al centro delle proprie politiche”. In questa prospettiva, a suo giudizio, risultano fondamentali gli interventi per l’abbattimento delle barriere architettoniche, l’adeguamento e l’adattamento delle postazioni, la formazione, sulla base di progetti personalizzati, finalizzati alla conservazione del posto e alla continuità lavorativa. (dp)