Rifiuti e bonifiche: entro settembre il documento preliminare al nuovo Piano regionale

Lo chiede una mozione presentata da Sì-Toscana a sinistra e votata a maggioranza dal Consiglio

26 aprile 2017

Firenze – Redigere celermente, e comunque non oltre settembre 2017, il documento preliminare al nuovo Prb”, il Piano regionale di gestione dei rifiuti e bonifica dei siti inquinati. È quanto chiede la mozione presentata dal Gruppo Sì-Toscana a sinistra in Consiglio regionale, votata a maggioranza dall’Aula.
Sul testo, illustrato dal capogruppo Tommaso Fattori, è intervenuto il presidente della commissione Ambiente Stefano Baccelli (Pd): “Siamo d’accordo sull’avvio delle procedure del nuovo Piano, già in commissione abbiamo intrapreso un percorso in tal senso e votato una sorta di stralcio”, ha detto chiedendo un rinvio per lavorare a un “atto che entri nel merito”. Vista la volontà dei proponenti, che hanno deciso di porre comunque l’atto in votazione, perché il “senso è sbloccare la situazione”, ha spiegato Fattori, il presidente della commissione ha annunciato comunque un voto favorevole: “Pur essendo assenti indirizzi, il merito è condivisibile”. (f.cio)