Consiglio: il Gonfalone d'Argento a Alessandro Bertolazzi

La cerimonia questa mattina al palazzo del Pegaso. Omaggio al premio Oscar 2017, miglior trucco per 'Suicide Squad'. Il presidente Giani: "Un maestro nella disciplina del trucco e della scenografia, che ha scelto Firenze come città d'adozione"

14 aprile 2017

Firenze – Il Consiglio regionale ha conferito il Gonfalone d'Argento ad Alessandro Bertolazzi, premio Oscar 2017 per miglior trucco e acconciatura con il film 'Suicide Squad'. La cerimonia si è tenuta questa mattina, venerdì 14 aprile, nella sala del Gonfalone del palazzo del Pegaso. A consegnare il massimo riconoscimento dell'Assemblea legislativa toscana, il presidente del Consiglio regionale, Eugenio Giani. Bertolazzi è uno dei due italiani, l'altro è Giorgio Gregorini, che si sono aggiudicati l'Oscar 2017 per il miglior trucco e acconciatura nel film Suicide Squad. "Questo premio prezioso che mi consegna la mia città adottiva è forse il più bel riconoscimento dopo l'Oscar", dice sorridendo Bertolazzi. "La speranza è che mi faccia diventare un po' più toscano. La mia scorza piemontese è molto forte – prosegue il premio Oscar, accompagnato dalla moglie Giovanna –, ma questa città l'ho scelta non a caso. Firenze, attraverso l'arte, ha sempre esaltato la centralità dell'uomo. Basta farci una camminata per assorbire questa energia straordinaria". Un patrimonio che, dice ancora Bertolazzi, "mi impegno a trasferire nel mio lavoro, cercando di riprodurre la bellezza del laboratorio artigiano". "Salutiamo Alessandro Bertolazzi come espressione di genio e creatività", ha detto Giani. "Un maestro nella disciplina del trucco e della scenografia, che ha scelto Firenze come città d'adozione e quando ha acquisito una dimensione internazionale, ha mantenuto il senso delle proprie radici. Pensiamo che questa grandissima capacità professionale sia il frutto anche del rapporto con la nostra terra". Il presidente ha voluto ricordare "l'iniziativa del consigliere Antonio Mazzeo, che ha portato in Ufficio di presidenza la proposta di conferire il Gonfalone d'argento a Bertolazzi". (s.bar)