COMUNICATO STAMPA  n. 1929

Difesa civica: omaggio a Possenti, agenda 2017 e "Finto Faro" donato al Consiglio regionale

Giani: "Arricchire agenda con immagini delle cartine nautiche di Possenti è un modo per onorarne la memoria". Franchini: "Agenda è modo visivo e tangibile per arrivare a condivisione"

21 dicembre 2016

Firenze – Omaggio ad Antonio Possenti in Consiglio regionale. L’Agenda della Difesa civica della Toscana 2017 è stata realizzata con le immagini delle cartine nautiche realizzate dal pittore lucchese. Il dipinto “Finto Faro”, realizzato dall’artista nel 2016, è stato donato dal figlio Giovanni al Consiglio regionale.
La donazione è avvenuta, questa mattina, a palazzo del Pegaso nell’occasione della presentazione dell’Agenda. “L’iniziativa del Difensore civico di arricchire l’agenda 2017 con le immagini delle cartine nautiche di Possenti, proprio nell’anno della sua scomparsa – ha detto il presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani- è un modo per onorarne la memoria”. Il presidente Giani ha voluto ricordare uno dei più importanti artisti italiani che “fu ospite del Consiglio regionale – ha detto - poco prima di lasciarci e anche in quell’occasione la sua pittura fantasiosa e unica al mondo non ha mancato di raccontarci quei personaggi che fecero della nostra amata Italia una Nazione, partendo proprio dalla Toscana”. “L’occasione – precisa Giani - era la ricorrenza del 27 aprile, data dell’Indipendenza Toscana e Possenti raccontò attraverso le immagini la cacciata del Granduca Leopoldo II con gli occhi curiosi di un artista che sa parlare ai grandi come ai piccini, dotato di una sconfinata immaginazione e di grande cultura”. L’iniziativa, voluta dal difensore civico della Toscana Lucia Franchini, segue quella già sperimentata nel 2016 per la promozione delle culture.
“Il calendario dell’anno scorso realizzato con le opere del pittore libanese (naturalizzato italiano) Ali Hassoune l’agenda di quest’anno con le carte nautiche di Possenti– ha detto Franchini - sono modi visivi e tangibili per far capire quanto attraverso l’arte che trasmette molto di più delle parole, si possa far comprendere quanto può essere significativo arrivare alla condivisione e alla soluzione dei problemi”.
L’agenda, oltre ad essere un omaggio al maestro, ne riconosce il grandissimo impegno come uomo di pace. “Il ricordo di Possenti – come ha detto il figlio Giovanni - si completa con la mostra a Lucca, al palazzo Ducale, ‘Altrove e altri luoghi. Occasioni e suggestioni dall’Orlando Furioso’. E’ questo un modo di celebrare l’artista nella sua città”. (bb)