Columbus Day: l'Ufficio di presidenza a New York, importanti occasioni di partnership

La missione dei vicepresidenti De Robertis e Stella e del consigliere segretario Mazzeo in rappresentanza della Toscana. "Le opportunità per le nostre imprese sono enormi"

12 ottobre 2016

Firenze – “Una missione importante, che rinsalda i rapporti culturali e commerciali tra Toscana e New York, e apre prospettive interessanti a livello economico sia per le imprese della nostra regione che per quelle statunitensi”. Così i vicepresidenti del Consiglio regionale della Toscana, Lucia De Robertis e Marco Stella, e il consigliere segretario Antonio Mazzeo, sintetizzano i risultati della missione che li ha visti rappresentare la Toscana alle celebrazioni newyorkesi per il Columbus Day. Gli esponenti istituzionali dell’assemblea toscana hanno incontrato il console generale d'Italia a New York, Francesco Genuardi, l’ambasciatore Sebastiano Cardi, rappresentante permanente dell’Italia presso le Nazioni Unite, e Maurizio Forte, direttore dell’agenzia Ice di New York e coordinatore uffici Ice Rete Usa.
In particolare, il console generale ha avuto modo di sottolineare che “queste iniziative si inseriscono bene nelle attività di promozione economica e culturale anche perché sono svolte in coordinamento con le azioni portate avanti, sotto la guida dell’ambasciata d’Italia a Washington, dalle varie articolazioni italiane presenti a New York”.
“Le opportunità per le imprese toscane qui a New York sono enormi – osservano De Robertis, Stella e Mazzeo – Questo è un mercato che cerca prodotti di qualità, come quelli che producono le nostre aziende in veri settori. L’economia Usa, va ricordato, è la prima a essere riuscita a superare la crisi economica mondiale, e questo è un ulteriore stimolo per il nostro territorio e le nostre imprese. Abbiamo incontrato anche imprenditori americani (alcuni anche di origine italiana) che hanno espresso il desiderio di far conoscere i loro prodotti sul nostro mercato, con l’obiettivo di avviare rapporti di partnership davvero interessanti. Si tratta dunque dell’inizio di un percorso che, siamo convinti, potrà portare vantaggi sia per le aziende statunitensi che vogliono investire sul nostro territorio sia per quelle toscane che vogliono affrontare la sfida del mercato americano. È ora nostra intenzione sviluppare, su questo, un piano di lavoro nei prossimi mesi che porti a promuovere le nostre eccellenze anche proprio all’interno delle celebrazioni del Columbus Day”.
“Il brand ‘Tuscany’ – ha affermato Forte – è uno dei pochi riconosciuti dal consumatore americano. Le opportunità per le imprese toscane sono diversificate, dal food alla moda, passando per arredo, tecnologia e ovviamente turismo. L’auspicio è che le aziende di questa regione possano partecipare ai tanti programmi di promozione che l’Agenzia ICE ha nell’ambito del Piano Speciale Usa a favore dei vari settori merceologici del Made in Italy"
I tre componenti dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale della Toscana hanno evidenziato “il ruolo positivo giocato in questi anni dalle missioni della Regione Toscana e dal presidente del Consiglio italiano. Rinsaldare i rapporti tra Toscana e Stati Uniti – sottolineano – è fondamentale non solo sotto il profilo degli scambi commerciali, ma anche per la vicinanza culturale e politica a un Paese che svolge una funzione guida nella difesa della democrazia e dei diritti dei popoli”. (red)