Sport e solidarietà: presentata la Skarrozzata a Castelfranco di Sotto

L'iniziativa in programma sabato prossimo. Giani: "Valore simbolico utile per sensibilizzare sulla problematica". Pieroni: "Garantire risorse per il diritto alla mobilità". Nardini: "Fondamentale assicurare pari dignità e libertà di movimento a tutti"

22 settembre 2016

Firenze –Insieme per abbattere le barriere architettoniche. E’ stata presentata questa mattina durante una conferenza stampa la “Skarrozzata”, iniziativa che si terrà sabato prossimo 24 settembre a partire dalle 16.30 a Castelfranco di Sotto, in provincia di Pisa, e che è organizzata dall’associazione “Unagocciaonlus”. Durante l’iniziativa di sensibilizzazione verranno messe a disposizione più di cinquanta carrozzine per fare insieme, abili e disabili, il giro della città da seduti, adottando un nuovo punto di vista con il quale poter comprendere le difficoltà che una persona con mobilità ridotta deve ogni giorno affrontare.
“Castelfranco di Sotto è uno dei centri più vitali per gli eventi di carattere sociale che riesce ad esprimere – ha detto il presidente del Consiglio Eugenio Giani intervenendo alla presentazione  -. Quella di sabato è un’iniziativa simbolica utilissima per sensibilizzare sulla questione, sul diritto di tutti di poter vivere appieno la città”. Anche i consiglieri regionali Andrea Pieroni e Alessandra Nardini hanno partecipato alla conferenza stampa. “Una manifestazione che si ripete da anni e che è utile per riportare l’attenzione sul tema – ha detto Nardini -. E’ fondamentale garantire pari dignità e libertà di movimento a tutti i cittadini”. Secondo Andrea Pieroni “è necessario impegnarsi per rendere il paese più civile, e dobbiamo partire dalle risorse, oggi insufficienti, per far sì che il diritto alla mobilità sia garantito in maniera vera ed efficace”.
Sono intervenuti inoltre il sindaco di Castelfranco di Sotto Gabriele Toti e Moravio Rossi di Unagocciaonlus.(cem)