Materiali multimediali
Dichiarazioni, interviste, foto e altri contributi
COMUNICATO STAMPA n. 1140
Libri: Femminicidio, il volto di un male antico
Presentazione venerdì 8 novembre alle 16.30, in Sala delle Feste di Palazzo Bastogi, con la consigliera regionale dell’Ufficio di presidenza dell’Assemblea toscana Daniela Lastri
6 novembre 2013
Firenze – “Femminicidio. L’antico volto del dominio maschile” (Vittoria Maselli editore), questo il titolo del libro, curato da Giuliana Lusuardi, che verrà presentato venerdì 8 novembre alle 16.30, in Sala delle Feste di Palazzo Bastogi (via Cavour, 18 - Firenze).
Il lavoro, incentrato sul tema del femminicidio, racchiude diversi contributi tesi a individuare nuovi strumenti di analisi e nuovi strumenti di contrasto di un fenomeno drammaticamente complesso.
Come scrive Tiziana Bartolini nella prefazione: “La violenza inferta dagli uomini alle donne in quanto donne è un affronto inaccettabile alla civiltà, è un insulto gravissimo che dovrebbe scuotere tutto il genere umano. Quando quel gesto è talmente brutale da uccidere, l’insulto diventa un urlo di dolore totale ed eterno: è una morte che chiama in causa tutti”.
Ad introdurre sarà Daniela Lastri, consigliera segretaria dell’Ufficio di Presidenza dell’Assemblea toscana; gli interventi – coordinati da Alessandra Pescarolo - saranno affidati a Vittoria Franco, coautrice; Roberta Giommi, sessuologa; Sandro Bellassai, Università di Bologna; Giuliana Lusuardi, editrice.
Porteranno i loro contributi Santa Teresa Bruno, psicoterapeuta; Valeria Dubini, ginecologa; Andrea Cicogni, Centro ascolto uomini maltrattanti. (ps)
Responsabilità di contenuti, immagini e aggiornamenti a cura dell'Ufficio Stampa del Consiglio regionale della Toscana