Materiali multimediali

Dichiarazioni, interviste, foto e altri contributi

La dichiarazione del presidente del Consiglio regionale, Antonio Mazzeo

Scuola: Mazzeo, buon inizio a tutti per un anno da vivere in presenza e in sicurezza

Il presidente del Consiglio regionale questa mattina alla scuola media ‘Matteucci’ di Campi Bisenzio. “Bellissimo rivedervi insieme. Ci saranno regole nuove da rispettare, ma so che sarete bravissimi”

di Ufficio Stampa, 15 settembre 2021

“Bambine e bambini, ragazze e ragazzi, insegnanti, personale scolastico e genitori, buon inizio di anno scolastico!”. Così il presidente del Consiglio regionale della Toscana, Antonio Mazzeo, rivolge il proprio saluto in occasione del primo giorno del nuovo anno scolastico. Il presidente dell’Assemblea toscana, questa mattina, si è recato alla scuola media ‘Matteucci’ a Campi Bisenzio per l'inizio del nuovo anno, finalmente in presenza, e per portare ai 454 alunni, ai loro insegnanti e al personale Ata il saluto di tutto il Consiglio regionale. Un saluto simbolicamente rivolto a tutti gli studenti e a tutte le scuole della Toscana. Con lui, il sindaco Emiliano Fossi e l’assessore alle politiche educative Monica Roso per il Comune di Campi Bisenzio. “Nell'ultimo anno e mezzo avete dovuto affrontare prove difficilissime – dice Mazzeo – eppure, grazie al vostro impegno, le avete superate. Essere in mezzo a voi, in presenza, è una emozione particolare. Ed è bellissimo vedere gli abbracci tra gli amici che si ritrovano, la curiosità di chi inizia una nuova fase, l'emozione delle famiglie che salutano dal cancello”.

“Che sia un anno scolastico da vivere in presenza e in sicurezza”, è l’auspicio del presidente Mazzeo. “Non c'è niente di più importante della vostra formazione e del riappropriarvi della socialità e della scuola che vi spetta. Delle amicizie, della vita in classe. Perché la DAD è arrivata nell'emergenza, evidenziando tutte le disuguaglianze che ancora ci sono e che emergono quando i mezzi digitali non sono a disposizione di tutti in modo equo”.

“Abbiamo ristorato diverse persone e categorie – ricorda Mazzeo –, però non potremmo mai ridarvi i giorni che avete vissuto lontani dai banchi di scuola. Per questo, oggi più che mai, dobbiamo avere cura gli uni degli altri, perché voi vi meritate di vivere a pieno tutte le gioie di giornate come questa. Auguri ragazzi! Per questo primo giorno di scuola e per tutti i primi giorni di scuola così felici, in sicurezza, da vivere insieme guardandoci finalmente negli occhi”.
“Ci saranno regole nuove da rispettare – conclude il presidente –, lo sappiamo, ma avete dimostrato che voi, molto più di altri, siete in grado di seguirle e il fatto che quasi il 70 per cento dei ragazzi tra 12 e 19 anni sia già vaccinato con almeno una dose ne è una dimostrazione ulteriore. Siete stati bravissimi e so che lo sarete ancora. E allora buon viaggio a tutte e tutti voi. E che dentro al vostro zaino, giorno dopo giorno, possiate mettere tutti gli strumenti che serviranno a costruire il vostro (e nostro) futuro”.