Materiali multimediali

Dichiarazioni, interviste, foto e altri contributi

La dichiarazione del presidente del Consiglio regionale, Antonio Mazzeo

Regione: gli atti finanziari approvati a maggioranza

Nel corso delle votazioni sono stati discussi e messi al voto anche una serie di ordini del giorno presentati dal gruppo di Fratelli d’Italia. Il presidente del Consiglio regionale, Antonio Mazzeo: "Otto mesi complicati, ma il lavoro prefissato è giunto in porto. A cittadini auguro buone vacanze, ma raccomando di rispettare le regole di sicurezza imposte dalla pandemia"

di Benedetta Bernocchi, Emmanuel Milano e Luca Martinelli, 30 luglio 2021

Il Consiglio regionale ha approvato a maggioranza, con i voti favorevoli di Pd e Italia Viva e quelli contrari di Lega, Fratelli d’Italia, Movimento 5 stelle e Forza Italia, la proposta di delibera di integrazione alla nota di aggiornamento al Defr 2021, la proposta di legge che contiene gli interventi normativi collegati alla prima variazione di bilancio di previsione finanziario 2021 – 2023 e la proposta di legge per la prima variazione al Bilancio di previsione finanziario 2021 – 2023.

Nel contesto della votazione sulla integrazione alla nota di aggiornamento al Defr 2021, sono stati discussi e messi in votazioni diversi ordini del giorno presentati dal gruppo di Fratelli d’Italia. Tra questi è stato approvato, con voto all’unanimità, quello presentato da Alessandro Capecchiin merito al “progetto regionale 5 Agenda digitale, banda ultra-larga, semplificazione e collaborazione”, per chiedere un impegno per la tutela della salute e la tutela del diritto alla segretezza dei dati personali e delle conversazioni,

Tra quelli presentati dal capogruppo, Francesco Torselli, è stato approvato l’ordine del giorno che chiede la realizzazione di un nuovo ponte sull’Arno nel contesto della nuova viabilità tra Comeana e Poggio a Caiano, in provincia di Prato, e per una rapida conclusione delle fasi di progettazione definitiva ed esecutiva dei suddetti lavori. Respinti invece, l’ordine del giorno sulla possibilità di avviare l’iter progettuale e di studio di fattibilità per il completamento del cosiddetto “anello di circonvallazione di Firenze” e quello che chiedeva l’istituzione di un fondo regionale per integrare il reddito dei lavoratori stagionali, a progetto o con contratti a tempo determinato

Approvati quattro ordini del giorno di cui è primo firmatario  Vittorio Fantozzi: il primo, in merito al progetto regionale 18 - Tutela dei servizi civili e sociali, sul mondo del volontariato, che impegna la Giunta a mettere in attointerventi immediati e ad investire per dare continuità alle azioni intraprese per potenziare i servizi rivolti agli alunni di ogni ordine e grado con disabilità; il secondo, in merito al progetto regionale 11 - Politiche per il diritto e la dignità del lavoro,che impegna presidente e Giunta a promuovere e finanziare interventi di formazione continua per la promozione della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro e a finanziare interventi di controllo più diffusi e omogenei sul territorio regionale; il terzo, in merito al progetto regionale 20 - Turismo e commercio e impegna la Giunta a programmare azioni e investimenti atti a promuovere maggiormente il ‘turismo minore’ e a valorizzare l’immenso patrimonio museale, storico e paesaggistico nascosto e ignoto alla maggior parte dei cittadini; infine, in merito al progetto regionale 19 - Riforma e sviluppo della qualità sanitaria,affinché siano assegnate maggiori risorse per i progetti di assistenza psicologica ai giovani. Respinto, invece, l’ordine del giorno che chiedeva aiuti in favore delle organizzazione del volontariato.

Tre gli ordini del giorno presentati dal consigliere Diego Petrucci. Due sono stati approvati: il primo per chiedere di avviare un percorso per valorizzare la rete infrastrutturale fluviale e aumentare così il turismo fluviale; il secondo per il potenziamento dell’offerta edilizia sociale, incentivando il riscatto degli alloggi e promuovendo, con il ricavato, un piano straordinario di manutenzione. Respinto, invece, l’ordine del giorno con cui chiedeva l’istituzione della misura del ‘Bonus bebè’.

Infine, collegato alla proposta di legge di variazione del bilancio, è stato approvato un ordine del giorno, primo firmatario Alessandro Capecchi, nel qualesi invita la Giunta regionale ad intervenire affinché nella prossima variazione siano stanziati dei fondi per il cammino di San Jacopo, in provincia di Pistoia, e per il cammino della Romea Strata che dall’Europa orientale e dal nord Italia arriva fino in Toscana.

In conclusione dei lavori il presidente del Consiglio regionale, Antonio Mazzeo, ha rivolto un ringraziamento ai colleghi e agli uffici "per il lavoro intenso e avolte complicato di questi otto mesi e anche di questi giorni, perché nonostante le difficoltà siamo riusciti a concludere gli atti che ci eravamo proposti di fare". In vista della pausa estiva ha poi rivolto un augurio di buone vacanze a tutti, "anche ai cittadini toscani. Riposatevi e divertiti, ma sempre rispettando le regole di sicurezza che la pandemia ci impone".