Materiali multimediali

Dichiarazioni, interviste, foto e altri contributi

Immagine - Il difensore civico regionale Sandro Vannini e il vicepresidente del Consiglio regionale Stefano Scaramelli

Difesa civica: Scaramelli, tutelare i diritti di tutti i cittadini

Incontro istituzionale tra il vicepresidente del Consiglio regionale e il Difensore civico della Toscana, Sandro Vannini, che ha annunciato l’apertura di nuovi uffici territoriali “per offrire uno strumento in più alle persone più fragili”

di ufficio stampa, 26 novembre 2020

Dalla tutela in ambito sanitario allaccesso agli atti, dai servizi pubblici (acqua, luce, gas e trasporti) ad ambiente e urbanistica, passando per i tributi regionali e la previdenza nazionale: ecco i temi al centro dellincontro istituzionale a Palazzo del Pegaso tra Stefano Scaramelli, vicepresidente del Consiglio regionale, e Sandro Vannini, Difensore civico della Toscana. Abbiamo preso impegni precisi a tutela dei cittadini toscani  commenta Scaramelli  affinché la tutela e la garanzia dei diritti dei toscani siano gli stessi e abbiano le stesse possibilità di difesa in ogni territorio della regione. In questi ultimi due anni ho lavorato a stretto contatto con Vannini, a partire dallistituzione delle Commissioni miste conciliative delle aziende sanitarie, le prime furono proprio presso la Aou di Siena e la Asl Toscana Sud Est. Sono certo che lattività del Difensore civico troverà nuovo impulso e da parte mia le porte saranno sempre aperte allascolto e allaccoglienza delle istanze.

Il Difensore civico ha illustrato il lavoro che sta svolgendo a fronte alle segnalazioni legate allemergenza Covid19, quelle sul tracciamento e sui servizi pubblici. A breve ripartiranno le aperture degli sportelli sul territorio. Dopo Pistoia, Arezzo, Siena e Pisa, ladesione del Comune di Sinalunga e Ponsacco, apriranno sportelli anche a Prato, Grosseto, Lucca, Massa Carrara e Livorno. Lufficio di difesa civica è uno strumento gratuito al servizio di tutti i cittadini toscani  dice Sandro Vannini -. Le aperture sul territorio sono uno strumento in più per i cittadini più fragili, oltre alla via telematica e ai canali social a cui chiunque può scriverci. In particolare per gli anziani, che hanno maggiori difficoltà ad accedere ai canali informatici. La Difesa civica in questi anni ha lavorato per essere sempre più nota e a portata di mano di chiunque. Abbiamo infatti creato anche la campagna #conosciildifensorecivico.